Tempo di lettura: 2min

Ecco l'identikit dei banker di successo

7/2/2014 | Redazione Advisor

Per la direzione Private, la qualità dei banker è la risorsa chiave nella competizione dei prossimi anni. E i professionisti di qualità si vedono così.


Qualità dei Banker e del servizio d'investimento nel suo complesso. Capacità d'integrare servizi diversi da quelli di puro investimento. Secondo le direzioni Private interpellate dall'Aipb, sono questi i tre fattori critici su cui di baserà nei prossimi anni la competizione nell'industria dei servizi dedicati alla clientela di fascia alta. Ma se la qualità dei consulenti è riconosciuta dai vertici delle banche private come la risorsa chiave nella lotta per la conquista di nuove fette di mercato, in che modo i private banker interpretano il successo all'interno della propria professione?


Secondo un'indagine realizzata dall'associazione di categoria, sono 4 gli elementi distintivi che caratterizzano un consulente di qualità: la capacità di comprendere i bisogni della clientela e trasmetterli alla struttura centrale perché identifichi le soluzioni adeguate; l'abilità nel tradurre il linguaggio tecnico della banca e dei mercati per renderlo comprensibile e pratico agli occhi dei clienti; il possesso di forti competenze tecniche e, da ultimo, l'attitudine a valorizzare le competenze del team che ha a disposizione.

 

Nel complesso, i private banker intervistati da Aipb si mostrano consapevoli della forte evoluzione in atto all'interno del settore: 8 professionisti su 10 ritengono, infatti, che la loro professione cambierà nei prossimi due o tre anni. Interpellati sulle motivazioni di scelta del Private Banking come modello di servizio di cui essere parte, nell'ambito di un'indagine su un campione di quasi 1600 banker italiani, i professionisti si dichiarano fiduciosi del fatto che le funzioni direzionali stiano costruendo, con una nuova visione, la professione del consulente globale.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?