Tempo di lettura: 3min

Banche, ecco perché non contano solo gli stress test

10/8/2014 | Redazione Advisor

La credibilità del business plan e la capacità del management di convincere gli investitori saranno determinanti per le banche con insufficiente capitalizzazione


È difficile prevedere quali saranno i risultati della “valutazione approfondita” condotta dalla BCE, in particolare perché l’enorme lavoro di revisione contabile in corso con l’Asset Quality Review (AQR) è difficilmente riproducibile. “Ma dopo aver esaminato la situazione della maggior parte delle banche quotate italiane, riteniamo che nonostante i recenti aumenti di capitale alcune siano tuttora insufficientemente capitalizzate”, dichiara Jérôme Legras, Head of Research di Axiom (nella foto), boutique francese specializzata nel settore bancario, convinto che gli istituti di credito della Penisola verranno suddivisi in tre gruppi.

 

Le banche sufficientemente capitalizzate (Gruppo A) saranno le uniche a uscire vincitrici dagli stress test e si troveranno in una posizione di forza qualora la BCE imponga un ulteriore consolidamento del settore bancario, come in Spagna due anni fa. Le banche con insufficiente capitalizzazione potrebbero essere suddivise in due ulteriori categorie: il Gruppo B comprende le banche con un fabbisogno “tecnico” di capitale, ossia già coperto da un aumento di capitale o dalla vendita di asset. “Le banche di questo gruppo non si troverebbero in una posizione delicata nel processo di consolidamento, tuttavia probabilmente non potranno fare nuovamente ricorso al mercato nel breve termine e quindi perderanno flessibilità finanziaria”, chiarisce il responsabile della ricerca di Axiom.

 

Il Gruppo C, invece, si riferisce a banche in grado di sopravvivere ma con una capitalizzazione ancora insufficiente che le obbliga a ricorrere al mercato tramite aumenti di capitale, emissione di titoli Tier 1, interventi di “gestione delle passività”. “In questo gruppo”, conclude Legras, “la credibilità del business plan e la capacità del management di convincere gli investitori saranno determinanti per il futuro della banca”. 

 

L'Associazione Italiana Private Banking festeggerà i traguardi raggiunti dai suoi associati trasformando il 10° Forum Annuale nel primo evento social & digital del Private Banking, dal titolo “Business & Best Practice”. Clicca qui scopri i dettagli dell'evento e iscriviti al sito per seguire via web il 10° Forum Annuale AIPB. Segui il 9 ottobre il webinar di AXIOM: "BCE, catalizzatore di valore per le banche europee?"

 

 

NON PERDERE L'APPUNTAMENTO CON I BIG DELL'INDUSTRIA PRIVATE SEGUI IN DIRETTA IL WEBINAR "BCE, Catalizzatore di valore per le banche europee?"

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?