Tempo di lettura: 3min

Bottillo (Natixis Global AM): “Bisogna costruire portafogli durevoli”

10/8/2014 | Redazione Advisor

Il focus sul breve termine e sulla sovraperformance rispetto al benchmark non hanno fornito risposte efficaci agli investitori. Bisogna predisporre un piano finanziario per il futuro.


Per molti anni l’industria del risparmio si è focalizzata su tre obiettivi: caccia al rendimento, benchmark di mercato da battere e standardizzazione dell’offerta. Ma le vecchie regole hanno dimostrato spesso di non riuscire a dare risposte efficaci ai i movimenti di mercato. E, dal canto loro, molti investitori sono ancora alla ricerca di un nuovo paradigma per la costruzione dei portafogli, non hanno predisposto piani finanziari ben definiti per il futuro e sembrano avere idee ancora confuse sul concetto di rischio.

 

“L’intera industria del risparmio gestito si trova, a mio avviso, di fronte a una sfida: proporre soluzioni che permettano agli investitori di navigare attraverso diverse fasi di mercato e di raggiungere progetti di lungo periodo che possano offrire sicurezza e rendimento”, spiega Antonio Bottillo, amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global am (nella foto): “Noi proponiamo una nuova filosofia di investimento, che si esprime nella costruzione di portafogli durevoli, in grado di navigare attraverso diverse fasi e contesti di mercati”. In quest’ottica, chiarisce Bottillo, è fondamentale considerare come benchmark il cliente stesso. Investire è, infatti, un processo continuativo che dura tutta la vita ed è caratterizzato da importanti tappe: acquistare una casa, provvedere all’educazione dei propri figli, aprire un’attività, garantirsi adeguate risorse finanziarie per il proprio pensionamento. “Invece di preoccuparsi per i movimenti di breve termine”, conclude Bottillo, “ritengo che i risparmiatori debbano partire da questi obiettivi, dalla definizione di un personale percorso che consideri le necessità future, il rendimento atteso e il livello di rischio che si è disposti ad assumere”.

 

 

L'Associazione Italiana Private Banking festeggerà i traguardi raggiunti dai suoi associati trasformando il 10° Forum Annuale nel primo evento social & digital del Private Banking, dal titolo “Business & Best Practice”. Clicca qui scopri i dettagli dell'evento e iscriviti al sito per seguire via web il 10° Forum Annuale AIPB.

 

 

NON PERDERE L'APPUNTAMENTO CON I BIG DELL'INDUSTRIA PRIVATE

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?