Tempo di lettura: 2min

Finint compra Banca Arner Italia

12/5/2014

L’operazione prevede l’acquisizione da parte del gruppo della banca con l'uscita definitiva dei soci svizzeri: Finanziaria Internazionale diventa banca


Finanziaria Internazionale diventa banca. Il nuovo gruppo, con al vertice Banca Finint, nascerà dall’acquisizione di Banca Arner Italia dalla controllante svizzera Banca Arner SA. Sotto il profilo societario l’operazione prevede l’acquisizione da parte del gruppo Finanziaria Internazionale della banca, attraverso aumenti di capitale in denaro e conferimento di partecipazioni, con l’uscita completa e definitiva dei soci svizzeri di Banca Arner SA. In particolare saranno conferite le società del gruppo Finanziaria Internazionale attive nell’investment banking e il relativo patrimonio pari ad oltre 100 milioni di euro, con la creazione di un nuovo operatore bancario che, nei tempi dovuti, richiederà l’iscrizione all’apposito albo dei gruppi bancari. La società prevede che l’iter societario possa essere completato entro il prossimo 15 dicembre.
 
Banca Arner è stata costituita nel 2003 su iniziativa della casa madre svizzera Banca Arner SA, con l’obiettivo di fornire in Italia servizi di private banking a una clientela di alto profilo. A seguito delle ispezioni di Banca d’Italia nel 2008 e nel 2013, è stata oggetto di una profonda ristrutturazione e di una limitazione delle attività operative. Ad oggi, la banca conta 13 dipendenti e residue masse in gestione patrimoniale per circa 30 milioni di euro. La nascita di una banca all’interno del gruppo Finanziaria Internazionale, si legge in una nota, permetterà alle attività già sviluppate di beneficiare delle potenzialità offerte dai servizi che una licenza bancaria consente e, in parallelo, consentirà alla nuova banca di crescere partendo da un base di clienti e relazioni esistente già molto ampia. 
 
I prodotti e servizi che Banca Finint offrirà, anche attraverso il canale online, sono attività di finanza strutturata, asset & wealth management, private banking e corporate finance. Il nuovo istituto, prosegue la nota, si distinguerà per offrire al mondo delle imprese gli strumenti innovativi di accesso a capitali per lo sviluppo, che il gruppo Finint ha creato e promosso nel corso della sua storia: securitisation, cambiali finanziarie, fondi strategici, fondi per rinnovabili, minibond. Presidente della Banca sarà Enrico Marchi, amministratore delegato Andrea de Vido e direttore generale Andrea Perin. Il consiglio di amministrazione sarà composto inoltre da Giorgio Bertinetti, Giuliana Scognamiglio e Alessandro Banzato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?