Tempo di lettura: 2min

Ricchezza Private, nuovo record. Boom del gestito, polizze in bilico

12/10/2014 | Redazione Advisor

A fine anno gli asset finanziari toccheranno i 980 miliardi. Incerto l'impatto dei recenti interventi fiscali sulle comparto assicurativo


La ricchezza delle famiglie private toccherà un nuovo record alla fine di quest'anno, verso quota 980 miliardi di euro, 120 miliardi in più rispetto a cinque anni fa. Nel 2014, la crescita si conferma solida: le attività finanziarie sono aumentate del 5,2%, più per effetto della rivalutazione dei mercati che di un incremento dei flussi.

 

In questo scenario, secondo un'indagine dell'Aipb, è proseguita la ristrutturazione dei portafogli delle famiglie private: nel corso dell'anno, infatti, si è accentuata la flessione della componente rappresentata dai prodotti di liquidità, in discesa di un punto percentuale dal 13,5% del dicembre 2013. Perdono quota anche i titoli di debito (le obbligazioni bancarie passano dal 14 al 13,2%) e i titoli di Stato, penalizzati da rendimenti nominali sempre più contenuti anche sulle scadenze lunghe. Il peso della componente azionaria è risultato essenzialmente stabile, sostenuto dall'effetto performance dei mercati ma l'andamento contrastato dei listini ha scoraggiato gli investitori a premere con più decisione l'acceleratore sull'equity.

 

In un contesto di tassi estremamente bassi e destinati a rimanere contenuti ancora a lungo, almeno nel Vecchio Continente, gli investimenti delle famiglie private si sono indirizzati prevalentemente verso gli strumenti di risparmio gestito: gestioni patrimoniali, fondi comuni e prodotti assicurativi valgono in media il 45,9% dei portafogli delle famiglie private. La maggiore propensione delle banche a offrire prodotti di gestione del risparmio ha subito un’ulteriore accelerazione nei mesi estivi, dopo l’annuncio di giugno delle nuove misure della Bce a sostegno delle esigenze di liquidità delle banche per il finanziamento degli impieghi.

 

In riferimento al comparto assicurativo, in particolare, per tutto il 2014 è proseguita una crescita del segmento unit e di quello rappresentato dalle polizze vita tradizionali. Viene naturale chiedersi, però, quale sarà l'impatto della legge di Stabilità sul comparto, dopo i recenti interventi correttivi del Legislatore sul fronte della di fiscalità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?