Tempo di lettura: 1min

Il Private banking sfonda quota 500 miliardi

4/8/2015 | Redazione Advisor

Masse in crescita del 6,7% sul 2013. La raccolta netta supera i 13 miliardi di euro


Le masse gestite dal private banking italiano hanno superato i 500 miliardi di euro nel 2014: sono 31 miliardi di euro in più rispetto al dicembre del 2013, in progressione del 6,7%. Questo risultato, che equivale alla crescita media annua realizzata dal 2011 in avanti, calcola l'Aipb, è riconducibile per il 3,9% all'effetto performance e per il 2,7% alla raccolta netta, che ha portato sotto la gestione delle banche private 13 miliardi di euro.

 

Vale la pena sottolinea i buoni risultati di gestione dei portafogli, capaci di realizzare performance vicine al 4%, nonostante tassi molto contenuti. Tuttavia, dopo il rally dello scorso anno, favorito dalla compressione degli spread, per i gestori la sfida dei rendimenti potrebbe essere ancora più ambiziosa nel 2015. Secondo l'Aipb, un altro obiettivo cruciale degli operatori sarà il controllo della volatilità. “I clienti Private lo hanno capito e sono sempre più consapevoli delle proprie esigenze - spiega l'associazione di categoria: vogliono essere al riparo da eccessive oscillazioni, avere rendimenti positivi e costanti. Sanno di doversi affiancare di operatori professionali qualificati per trovare soluzioni adeguate ai propri bisogni, questo è uno dei motivi che potrebbe spiegare il costante aumento degli asset affidati alle banche private”.

 

Non è un caso se la quota di mercato Private, calcolata confrontando la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane target e gli asset gestiti dalle banche Private, ha continuato a salire, superando nel 2014 il 51%. I modelli di Private Banking dimostrano quindi di saper intercettare una quota crescente della ricchezza delle famiglie italiane.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?