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4/29/2015 | Redazione Advisor
Nel mondo del private banking, la competizione si fa sempre più agguerrita anche da parte delle reti di promozione che cercano di insidiare alcuni segmenti della clientela di fascia alta. Cosa rende il private banking differente rispetto ad altri modelli? Sono quattro gli elementi distintivi secondo l'Aipb. Il primo è legato a elevati standard di qualità nel processo di selezione, risk management e monitoraggio dei prodotti di investimento ad alto contenuto di servizio.
l secondo fattore chiave è riconducibile al processo formalizzato di mappatura delle competenze e di aggiornamento costante dei banker: questo è un “people business”, spiega l'associazione di categoria, dove a fare la differenza è la qualità delle persone. Del resto, il 79% dei professionisti è consapevole che la professione sia destinata a cambiare radicalmente nei prossimi 2/3 anni, in direzione di un aumento della professionalità (36%) e verso un sistema di consulenza globale (31%). L’83% dei banker si sente comunque all'altezza dell'evoluzione in corso.
Il terzo elemento distintivo suggerito dall'Aipb è la presenta di un sistema di misurazione delle performance e di incentivazione delle reti commerciali collegato ai fattori di successo critici per un servizio di Private Banking: la vivace competizione per il reclutamento dei migliori talenti ha creato l’esigenza di modificare il sistema di remunerazione, verso un aumento della quota variabile e un peso più rilevante del sistema incentivante. Ad oggi, tuttavia, i banker si dividono ancora a metà tra chi predilige una componente fissa prevalente a fronte di uno stipendio complessivo potenzialmente più contenuto e chi invece preferisce una componente variabile dominanrta fronte di uno stipendio complessivo potenzialmente più elevato (vedi tabella). Il 57% dei banker, inoltre, è convinto di percepire una retribuzione inferiore alla media. In ogni caso, ricorda l'Aipb, un sistema concentrato unicamente sulle performance commerciali di breve periodo non può essere compatibile con un servizio di Private Banking.
Il quarto elemento distintivo è la presenza di un sistema di simulazione e reporting del portafoglio personalizzato: uno strumento utile per eseguire il proprio lavoro, secondo i Banker e spendibile nei confronti dei clienti, specialmente quelli più sofisticati.
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