Tempo di lettura: 2min

Aipb, così cambia il mix di fondi nei portafogli private

5/13/2015 | Redazione Advisor

Aumenta il peso dei prodotti azionari, flessibili e alternative a scapito di obbligazionari 'puri' e monetari


Più azionari, flessibili e alternative. Meno monetari e obbligazionari “puri”. È cambiata così la composizione dei fondi nei portafogli private degli italiani negli ultimi anni. Secondo i dati dell'Ufficio studi dell' Aipb, i prodotti specializzati nel reddito fisso rappresentano ancora il 42% del totale, in calo di quasi quattro punti percentuali dal 2012. Nello stesso periodo, si è osservato un aumento del peso dei fondi azionari nei portafogli private, passati dal 18,7 al 22,4%, mentre i flessibili hanno guadagnato tre punti percentuali, dal 13,1 al 16,1%. Il crollo dei rendimenti, specialmente sui titoli a breve scadenza, ha portato a dimezzare il peso dei fondi monetari in portafoglio, scesi dall'8,5% al 4,1%.

 

In generale lo scenario di tassi ai minimi ha incoraggiato molti investitori a muoversi in due direzioni: aumentare l'esposizione al rischio, privilegiando un incremento della componente azionaria tramite prodotti del risparmio gestito; oppure interpretare l'investimento obbligazionario in modo più flessibile, attraverso una maggiore diversificazione in termini di settori e stili d'investimento.

 

Nel complesso la raccolta gestita è passata dai 130 miliardi di euro del 2010 ai 190 miliardi di fine 2014 (pari al 37,6% dell'intero portafoglio), superando per la prima volta il peso della raccolta amministrata. La ritrovata fiducia nei mercati, alimentata dalle buone performance degli ultimi anni e l'incertezza legata al real estate, anche a causa del regime fiscale penalizzante per gli immobili a uso investimento, ha portato la componente finanziaria a prendere il sopravvento all'interno dei portafogli private. Tuttavia, i dati dell'Aipb evidenziano una dinamica divergente: fondi comuni, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi continuano a crescere a scapito di bond, titoli di stato e azioni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?