Tempo di lettura: 2min

Sorpresa: gli ultra-Hnwi sposano le gestioni

6/17/2015 | pieremilio.gadda

Valgono il 40% dei portafogli superiori ai 10 milioni di euro; è il 25% per i patrimoni tra 5 e 10 milioni


Sorpresa: gli Ultra high net worth individual hanno scoperto le gestioni patrimoniali. Secondo un'indagine dell'Aipb, questo strumento di rispamio gestito vale il 40,6% dei portafogli private superiori ai 10 milioni di euro e il 25% dei patrimoni compresi tra 5 e 10 milioni.

 

Storicamente, invece, ricorda l'ufficio studi dell'associazione di categoria, le gestioni patrimoniali sono state guardate con scarso interesse, soprattutto dai clienti delle fasce patrimoniali con maggiori disponibilità: grazie ai tassi elevati presenti nel mercato italiano prima del 2008, infatti, molti investitori preferivano lasciare anche grandi capitali “parcheggiati” nella liquidità, ottenendo comunque buoni rendimenti. La crisi ha costretto molti private a cambiare idea: le buone performance ottenute e un’asset allocation che richiede sempre maggiore diversificazione, ha permesso alle gestioni di ritagliarsi un ruolo di primissimo ordine nei portafogli degli Uhnw individuals.

 

Vale la pena ricordare che, sebbene il progressivo trasferimento di risorse dalla raccolta amministrata a quella gestita abbia favorito anche i fondi comuni, le gestioni patrimoniali hanno visto crescere la propria quota in modo più marcato e assumono un peso specifico sempre più rilevante. “Possiamo affermare che questi strumenti sono i nuovi interpreti delle esigenze di chi detiene grandi patrimoni e sono diventati tra i principali protagonisti delle scelte di investimento per questo target”, chiosa l'Aipb.

 

I dati sono indicativi dell’approccio all’investimento delle famiglie Private in base alle diverse fasce patrimoniali a cui appartengono. Tuttavia, precisa l'ufficio studi, preme sottolineare che i risultati medi riportati per la fascia patrimoniale superiore ai 10 milioni sono caratterizzati da una base campionaria ridotta e caratterizzata da una forte disomogeneità tra i nuclei. “Resta il fatto che, al crescere della dimensione del portafoglio, le gestioni patrimoniali diventano un prodotto gradito da buona parte dei clienti Private”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?