Tempo di lettura: 1min

Mifid 2, nuove strategie e architettura aperta

7/1/2015 | pieremilio.gadda

Le nuove regole costringeranno gli operatori a ripensare le logiche distributive


Non c'è (buona) consulenza senza architettura aperta. Ogni private bank dovrebbe mettere a disposizione dei clienti un'offerta ricca e diversificata di strumenti finanziari. Secondo l'ufficio studi dell'Aipb, tuttavia, i fondi di terzi rappresentano in media circa il 60% di quanto collocato dalle strutture private. Poco più della metà.

 

La Mifid 2 porterà da un lato ad un ripensamento delle politiche degli intermediari per la strutturazione dei prodotti e per la definizione delle strategie di distribuzione e, dall’altro, a un’attenta riscrittura degli accordi distributivi, che andranno adeguati al fine di riflettere le nuove regole in materia di flussi informativi tra l’ideatore del prodotto e il distributore. Vale la pena ricordare inoltre che gli operatori dovranno informare i clienti sulle modalità con cui si offre il servizio di consulenza finanziaria e sulla gamma di prodotti finanziari presi in considerazione.

 

Intanto, molti operatori cercano di ampliare le occasioni di business e il numero di controparti con cui relazionarsi. Ad oggi, secondo l'ufficio studi dell'Aipb, l’implementazione del servizio di consulenza nelle strutture di Private Banking è stato il motivo principale che ha portato all’adozione dell’open architecture (28%), seguito dalla possibilità di diversificare gli stili di gestione (22%) e dal completamento della gamma d’offerta (22%). La scelta dei gestori terzi tende a incanalarsi verso controparti con prodotti specializzati (37%) ed è condizionata dalle performance passate (25%) e dall'ampiezza della gamma di offerta (18%). A sorpresa, il brand conta invece pochissimo (2%)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?