Tempo di lettura: 2min

Aipb, due terzi della ricchezza private è in 4 regioni

7/22/2015 | pieremilio.gadda

Al nord accelera la migrazione dei portafogli verso la raccolta gestita e i prodotti assicurativi


Il 62% della ricchezza private è concentrata in quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. É quanto emerge da una stima dell'ufficio studi dell'Aipb, secondo cui il 68% del mercato potenziale sarebbe localizzato nel Nord, seguito dal Centro Italia (18%) e dalle altre regioni (14%).

 

La Lombardia vanta l'ammontare di asset private più rilevanti, pari a 295 miliardi di euro, in aumento del 5,8% nel 2014 rispetto all'anno precedente. Seguono a distanza l'Emilia Romagna (109 miliardi), Veneto e Piemonte (102 miliardi ciascuna). “Nel complesso – spiega l'Aipb – si stima che le 4 regioni con i mercati più sviluppati abbiano “assorbito” da sole quasi 9 degli oltre 12 miliardi di nuova raccolta realizzati dall'industria lo scorso anno. L'effetto performance in media è stato dell'1,6% contro l'1% delle altre regioni”.

 

La ritrovata capacità di generare nuovi flussi di risparmio finanziario in alcune regioni sembra spiegare in parte l'allargamento della forbice tra Nord e Centro Sud. “Dopo diversi anni di crisi in cui soprattutto la clientela delle regioni più economicamente sviluppate ha destinato i propri flussi di risparmio a salvaguardia delle attività reali . Ricorda l'Aipb in una nota - nel 2014 parrebbero essere tornate condizioni più favorevoli sia sul lato della domanda che dell'offerta per una più significativa ricostruzione dei patrimoni”.

 

La ricomposizione del portafogli delle famiglie private però non mostra sempre caratteristiche sovrapponibili, da Nord a Sud. Analizzando l'evoluzione dello scenario negli ultimi due anni, per esempio, si può notare come nelle regioni del Centro Nord sia stata molto più significativa la migrazione dei portafogli medi a favore della componente del risparmio gestito, a discapito della raccolta diretta e di quella amministrata. Risultato: oggi, nel Nord Ovest, la raccolta gestita vale quasi un quarto dei portafogli delle famiglie high net worth (23,5%), in linea con il Nord est (22,2%), mentre a Sud e nelle isole fondi e gestioni patrimoniali evidenziano valori più bassi (rispettivamente 16,8% e 18%).

 

Se vista in termini di variazione di quote sul totale della ricchezza finanziaria, nel periodo preso in esame, la ricomposizione dei portafogli a favore degli strumenti assicurativi, negli ultimi due anni, sembra essere stata relativamente omogenea tra le diverse aree; in realtà, nelle regioni del Nord, l’aumento degli stock di prodotti assicurativi ha subito una forte crescita nell’ultimo biennio, coerentemente con le esigenze della clientela residente: lo stock di tali prodotti nella media delle regioni del Nord è cresciuto nell’ultimo biennio di oltre il 18,5% a fronte di una crescita media nelle restanti regioni del 17,4% circa.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?