Tempo di lettura: 4min

Insurance Corner - Salute, un bene da "proteggere"

9/9/2015 | Andrea Bazzani, Bazzani Intermediazioni Generali S.r.l.*

La salute si dice essere il bene più prezioso. Dunque si dovrebbe fare di tutto per essere sempre certi di poter contare sulle migliori prestazioni di analisi, diagnosi e ovviamente di cura in caso di malattia o in caso di malcapitato infortunio.


La salute si dice essere il bene più prezioso. Dunque si dovrebbe fare di tutto per essere sempre certi di poter contare sulle migliori prestazioni di analisi, diagnosi e ovviamente di cura in caso di malattia o in caso di malcapitato infortunio. In molte parti d’Italia i cittadini possono contare su un servizio pubblico sanitario di standard elevato e dunque l’idea di integrare questi servizi sembra inutile. Andrebbero però considerati alcuni fattori:

  • La sanità pubblica Italiana subirà a partire dal prossimo anno una profonda revisione di spesa che porterà naturalmente ad un livellamento verso il basso delle prestazioni. Per le prestazioni straordinarie si farà riferimento ai redditi;
  • Il valore che può avere un parere o un’analisi specializzata o persino una prestazione chirurgica svolta da professionisti fuori dal confine Italiano in caso di un problema di salute serio;
  • Il tempo che si passa fuori dal territorio Italiano per lavoro e vacanza; e quanto di questo periodo in Paesi fuori UE o nel Nord America.

Tenendo in considerazione questi punti soprattutto una persona benestante e con un’età inferiore ai 65 anni dovrebbe senz’altro sottoscrivere una “polizza di rimborso spese mediche internazionale”. Considerato il costo normalmente non proibitivo, sarebbe anche un bel gesto di affetto e considerazione se il capofamiglia provvedesse a favore di figli e nipoti e relative famiglie.

Una polizza di rimborso spese mediche o diagnostiche copre la persona assicurata dai costi necessari per ottenere una prestazione attinente la propria salute. Normalmente queste spese sono divise nel programma tra le spese di “ricovero” che comprendono tutte le prestazioni che prevedono che il paziente stia presso la struttura ospedaliera e le spese “fuori ricovero” che comprendono tutte le visite, gli esami e le prestazioni ambulatoriali.

Sono presenti sul mercato alcuni rari prodotti che hanno gli elementi che per nostra esperienza possono dare una copertura seria in questi casi, quali:

  • network mondiale e capillare della compagnia capace di assicurare prestazioni ovunque già negoziate;
  • helpline 24/24 h in grado di dare informazioni e suggerimenti sia di primo intervento sia per organizzare da subito il soccorso localmente, sia per suggerire il miglior posto dove farsi portare (particolarmente importante nei Paesi in via di sviluppo);
  • massimali non meno di 500 mila EUR;
  • velocità di pagamento della prestazione e rating della compagnia (in certi Paesi guardano a questo prima di autorizzare il subentro della compagnia).

L’imprenditore o il professionista che impiegano del tempo in viaggio dovrebbero sapere che quasi tutti i Paesi UE (Germania, Danimarca, Inghilterra tra le altre) hanno stabilito delle prestazioni sanitarie massime che sono garantite dagli accordi tra Stati, prestazioni oltre le quali si deve pagare.

Nei Paesi non UE come il Nord America, la Cina, l’India, l’UAE, la Russia, dove la sanità è privata o almeno lo è quella rivolta agli stranieri, è noto a tutti che senza precise garanzie finanziarie si ha diritto alle sole prestazioni salva-vita.

Nei Paesi di solito meta del turismo, Caraibi, Isole del Pacifico o dell’Indiano, si deve contare sul sostegno di quello che offre l’hotel dove si risiede, trasferimenti di emergenza, gestione del soccorso etc devono essere organizzati in proprio.

La persona che vuole poter contare su un consulto di un professionista di in altro Paese o che vuole farsi operare o vuole fare una riabilitazione all’estero deve mettere in conto costi davvero proibitivi.

Compito del broker assicurativo è suggerire il miglior provider secondo le caratteristiche sopra descritte, verificare che il cliente possa evitare di dover pagare per servizi che non sono necessari, negoziare franchigie e scoperti che per queste polizze sono spesso rilevanti oltre ai massimali per prestazione.

Ben negoziata una polizza rimborso spese mediche costerà molto poco rispetto al valore della tranquillità di poter contare su un sostegno internazionale per qualunque problema di salute possa capitare.

Per citare casi recenti di cui si è letto sulla stampa o abbiamo avuto diretta esperienza: uomo inglese colpito da infarto nel deserto del Nevada conto di 450mila USD, parto gemellare di una Europea in Australia a 75mila EUR, signora Italiana che ha deciso di fare un check-up completo presso clinica in Svizzera per 35mila CHF, signora Italiana con principio di annegamento in Messico, dopo trasporto aereo a Miami, 250mila USD (assicurazione tour operator copriva 20mila USD).

Naturalmente un prodotto del genere è da considerarsi nel novero della vera asset protection, quella per cui una persona è tenuta il più possibile indenne da eventi che possano destabilizzare il proprio patrimonio, economico e psicologico.

 

 

 

* Bazzani Intermediazioni Generali, professionisti di lungo corso nel brokeraggio assicurativo per la clientela privata, nasce con l’idea di fornire un servizio completo e trasversale di intermediazione assicurativa per clienti high net worth: polizze vita, properties, fine art, yachting nonché alcune coperture specifiche per una clientela di imprenditori e liberi professionisti. B.I.G., parte del network Marsh leader mondiale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi, è in grado di proporre i prodotti assicurativi più affidabili ai prezzi migliori del mercato.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?