Tempo di lettura: 1min

Banca Esperia e Popolare di Cividale, alleanza sulle pmi friulane

10/9/2015 | pieremilio.gadda

I clienti della banca friulana avranno accesso ai servizi di consulenza della private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum


Banca Esperia e Banca Popolare di Cividale annunciano un'alleanza a sostegno delle imprese friulane. Grazie all’accordo, già operativo con successo da qualche mese, i clienti della Banca popolare avranno accesso ai servizi di consulenza della Private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum in tema di pianificazione, protezione patrimoniale e passaggio generazionale, accanto a una consulenza più marcatamente corporate.

 

Secondo uno studio sull’andamento delle imprese nel Friuli VG realizzato dall’Ufficio Studi di Mediobanca, la regione accoglie il 3,3% delle medie aziende italiane ma vanta una capacità di attrarre gli imprenditori superiore a quella di altre aree, dove è maggiore la concentrazione di Pmi. Durante la crisi degli anni passati, il tessuto produttivo del Friuli VG ha sofferto molto in termini di competitività: basti pensare che, tra il 2004 e il 2013, il fatturato delle imprese della regione è cresciuto dell’1,7%, contro il 5,7% registrato dalle aziende del Nord Ovest. Le aziende locali sono focalizzate esclusivamente sulle funzioni esecutive e manuali, spiega la ricerca e non dedicano sufficiente attenzione alle attività di ricerca e sviluppo, logistica, marketing e assistenza post-vendita.

 

Si è creato, quindi, uno spazio per generare valore, spiegano le società in una nota: è importante non solo fare leva su asset intangibili quali know-how e sviluppi informatici, già sufficientemente presidiati, ma investire nella gestione dei rischi reputazionali e legati alla governance, spesso lasciati in secondo piano per via della struttura verticistica delle medie imprese e della presenza di membri familiari nelle posizioni strategiche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?