Tempo di lettura: 1min

Banca Esperia lancia un nuovo fondo filantropico

10/15/2015 | pieremilio.gadda

Il progetto sostiene l'attività del Comitato Maria Letizia Verga Onlus per la lotta contro le leucemie infantili


La Private Bank di Mediobanca e Mediolanum ha annunciato il varo di un nuovo fondo filantropico, in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga, onlus fondata 35 anni fa da genitori e medici impegnati nella lotta contro le leucemie infantili presso la Clinica Pediatrica dell’ospedale di Monza.

 

Si tratta di un fondo bilanciato globale, gestito da Duemme sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Esperia. L’obiettivo del progetto è quello di offrire uno strumento di finanza sociale, in grado di favorire un sostegno finanziario continuativo all’attività del Comitato. Il fondo, infatti, applica fee di gestione ridotte del 50% rispetto al livello medio di mercato e destina alle attività del Comitato la parte di commissioni non percepite. Non vengono, inoltre, applicate commissioni di performance: in questo modo, spiega la società in una nota, il costo complessivo sostenuto dall’investitore risulta in linea con gli standard di mercato, pur consentendo di sostenere il Comitato mediante la devoluzione ricorrente di una quota parte del patrimonio per tutti gli anni in cui le somme rimangono investite.

 

Il fondo Duemme Comitato Maria Letizia Verga è il secondogenito di una famiglia di strumenti finanziari dedicati alla filantropia che Banca Esperia ha ideato e istituito, a partire da aprile 2015, con il lancio del fondo Duemme San Patrignano, e che verrà arricchita nei prossimi mesi con altre iniziative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?