Tempo di lettura: 1min

I fondi valgono un quinto dei portafogli private

11/18/2015 | Redazione Advisor

Gli obbligazionari rappresentano la quota preponderante. Crescono azionari e bilanciati. E con MifidII...


Negli ultimi anni l’industria italiana del risparmio gestito è tornata prepotentemente ad attrarre l’interesse delle famiglie private. Secondo un'analisi realizzata dall'ufficio studi dell'Aipb, i fondi comuni d'investimento valgono in media il 18,5% dei portafogli superiori ai 500 mila euro, 7 punti percentuali in più rispetto al 2008.

 

La crescita di questo comparto dipende da un mix di fattori: da un lato, un'offerta sempre più ampia ha fatto dei fondi comuni uno strumento privilegiato per realizzare l'obiettivo di diversificazione del portafoglio, su Paesi, settori, mercati e temi d'investimento differenti. Dall'altro il risparmio gestito si sposa con la maggiore predisposizione dei clienti private a investire secondo orizzonti temporali di medio e lungo termine.

 

Nel dettaglio, secondo i dati dell’Ufficio Studi AIPB, che rileva trimestralmente la composizione degli asset investiti nel risparmio gestito presso 40 banche private presenti in Italia, gli obbligazionari rappresentano la componente preponderante dei fondi (39%), sebbene in calo rispetto al picco del 46% toccato nel 2012. Nei primi sei mesi dell'anno è aumentata la quota di azionari (24%) e bilanciati (11,5%). Stabile nel primo semestre la dinamica dei fondi flessibili (17%)

 

Secondo l'Aipb, l'evoluzione dei prodotti sarà condizionata anche dalla regolamentazione. MiFID II imporrà un’analisi di adeguatezza che assicuri coerenza tra le caratteristiche dei prodotti e quelle dell’investitore target già nel momento di strutturazione del prodotto. I fondi dovranno quindi essere pensati e costruiti in modo da rispondere alle esigenze dell'investitore, in questo caso private.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?