Tempo di lettura: 2min

Fideuram punta su HNWI e internazionalizzazione

12/2/2015 | pieremilio.gadda

Inaugurata la prima filiale di Londra. Le prossime tappe saranno New York e Hong Kong. Intanto nasce la boutique HNWI di Torino


Intesa è pronta al rilancio della divisione private, dopo la recente fusione di Banca Fideuram con Intesa Sanpaolo Private Banking. A pochi giorni dall'apertura del nuovo ufficio torinese focalizzato sui clienti Hnwi, l'ad Carlo Messina inaugura la prima filiale di Londra con 10 banker operativi, guidati dall'ex JP Morgan Stefano Ferraiolo, a cui presto se ne aggiungeranno altri dieci: obiettivo, centrare il target di 5 miliardi di masse gestite in tre anni.

 

Si tratta della prima branch interamente dedicata alla clientela private operante nel Regno Unito e rappresenta un passaggio cruciale nella strategia di crescita a livello internazionale, dove la divisione Private Banking vanta già importanti presidi: in Svizzera, dov'è appena stata rilanciata l'attività di Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse, in Francia (Financière Fideuram e Euro Trésorerie), Lussemburgo (Fideuram Bank e Fideuram Gestions) e Irlanda (Fideuram Asset Management). Le tappe successive saranno gli Stati Uniti e l'Asia, con destinazione New York e Hong Kong.

 

Grazie a masse amministrate pari a 184,2 miliardi di euro, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking si colloca al primo posto in Italia e al quarto in Europa nella classifica dei gestori di grandi patrimoni, forte di una squadra che comprende 5 mila consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e 800 banker distribuiti su un network di 550 tra filiali e uffici commerciali. L'espansione internazionale è solo uno dei pilastri sui quali si fonda il progetto di crescita della "Grande Fideuram", guidato dall'ad e dg Paolo Molesini (nella foto): insieme allo sviluppo di un virtual office per offrire ai clienti una consulenza costante, si punta a valorizzare un servizio focalizzato sulla clientela High net worth, che oggi – spiega la società in una nota - conta una struttura di sede già attiva e una rete, in fase di implementazione, di 7 boutique dedicate sul territorio.

 

Accanto alla fililae HNWI di Milano, aperta nel mese di giugno, da novembre è operativa anche quella di Torino, presso la storica e prestigiosa sede di via Assietta 17. Costituito lo scorso aprile, il Service HUB HNWI introduce un modello specializzato con un focus sulla clientela con patrimoni finanziari superiori ai 10 milioni di euro, che ha esigenze specifiche ed articolate: non solo in termini di gestione del patrimonio personale, ma anche in riferimento alla strutturazione e protezione del patrimonio complessivo, il cosiddetto ‘wealth advisory’ e alle esigenze legate all’azienda di famiglia, anche in un’ottica intergenerazionale.

 

Il team della filiale HNWI di Torino è composto da 14 professionisti: oltre al Direttore, un Global Relationship Manager, responsabile di un team di 7 Private Banker Executive ed un Responsabile Operativo, a coordinamento delle risorse del comparto amministrativo e a garanzia della qualità del servizio reso alla clientela.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?