Tempo di lettura: 1min

Barclays cede 89 filiali a CheBanca! e punta sul private

12/4/2015 | Redazione Advisor

Mediobanca incassa 237 milioni di euro come rimborso per future spese di ristrutturazione e rilancio


Via all'accordo tra Barclays e Mediobanca per la cessione a Chebanca! di 89 sportelli e un portafoglio mutui da 3 miliardi. L'acquisto da parte di Piazzetta Cuccia avverrà senza esborso di denaro: anzi è Barclays a mettere sul piatto 237 milioni di euro: secondo alcuni broker interpellati da Reuters, il corrispettivo pagato dal venditore vale come rimborso per finanziare i costi di ristrutturazione e rilancio.

 

La chiusura dell'accordo è prevista entro fine giugno del 2016. Il ramo d'azienda ceduto comprende 89 filiali, 550 dipendenti appartenenti all'area commerciale retail di cui 70 consulenti (ex-promotori), 220 mila clienti al dettaglio, di cui oltre 50 mila nella fascia "premium", mutui residenziali per 2,9 miliardi senza sofferenze, raccolta diretta per 3 miliardi, raccolta indiretta per 3,1 miliardi, di cui 2,1 miliardi di risparmio gestito.

 

Secondo quanto riporta il Sole 24 ore, l'attività della banca britannica in Italia resterà focalizzata su private banking (dove opera con circa settanta professionisti), corporate e investment banking.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?