Tempo di lettura: 1min

Credit Suisse in manovra su Bsi

12/11/2015 | pieremilio.gadda

Sarebbe tra le favorite per l'acquisto della private bank svizzera da Btg Pactual. Della partita farebbero parte anche Intesa Sanpaoo e Julius Baer


Credit Suisse è tra le banche interessate a mettere le mani su Bsi. Lo riporta Reuters secondo cui Btg Pactual sarebbe in trattativa con diversi gruppi internazionali per vendere la banca svizzera acquistata da Banca Generali nel 2014 per un controvalore di poco inferiore a un miliardo e 200 milioni di euro.

 

Ora la private bank svizzera potrebbe passare di mano a Credit Suisse per una somma inferiore al miliardo, con uno sconto del 20% rispetto alla cifra pagata dai brasiliani pochi mesi fa. Btg Pactual è finita nel mirino dopo che l'azionista di controllo del gruppo finanziario brasiliano, André Esteves è stato arrestato con l'ipotesi di ostacolo alla giustizia nell'ambito di un'inchiesta per corruzione sulla società petrolifera Petrobras. Esteves è stato poi rimosso dal controllo del gruppo dopo aver concordato uno scambio di azioni con gli altri sette membri fondatori.

 

Nei giorni scorsi si è parlato di altri due potenziali acquirenti: Intesa Sanpaolo e Julius Baer, indiscrezioni smentite dai diretti interessati; in particolare dal gruppo guidato da Carlo Messina, che in più occasioni, nel corso degli ultimi mesi, è apparso poco propenso a sviluppare operazioni di acquisizione. "La banca non sta conducendo una due diligence su Bsi", ha dichiarato un portavoce interpellato dall'agenzia di stampa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?