Tempo di lettura: 1min

Al via l'indice che misura i trend del private banking

12/28/2015 | Redazione Advisor

L'Osservatorio promosso dall'Università Cattaneo in collaborazione con Banca Generali ha elaborato un indicatore sintetico che monitora l'andamento dell'industria in Italia


Nasce il primo indice sintetico per monitorare l'andamento dell'industria private a livello nazionale. Si tratta del primo atto ufficiale dell'Osservatorio sul private banking in Italia, l'iniziativa annunciata lo scorso aprile dall'Università Cattaneo con la collaborazione di Banca Generali e il supporto di Kairos (leggi).

 

Come riporta Il Sole 24 Ore, l'indice sarà aggiornato su base annuale e prende in esame tre componenti che, con un peso relativo differente, contribuiscono a determinare il valore del parametro di riferimento: l'andamento del settore del private banking (50%), l’evoluzione del contesto socio-economico (30%) e la dinamica dei mercati regolamentari (20%). "Per misurare l'andamento di questo mercato e soprattutto le sue prospettive non bisogna limitarsi ai numeri e ai volumi del sistema ma bisogna anche guardare ad alcuni dati macroeconomici e agli indicatori di ricchezza e benessere che hanno un enorme influenza sui movimenti di mercato - spiega Anna Gervasoni, professore ordinatio Liuc - Università Cattaneo -. Un altro elemento da considerare è l’andamento del mercato immobiliare che è correlato all’entità delle masse amministrate”.

 

I parametri che saranno analizzati per misurare la dinamica del settore saranno l'ammontare gestito (35%), il numero di clienti (35%), il peso specifico degli investimenti alternativi (15%) e i servizi offerti dalla top ten di mercato, di cui fanno parte: Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking (125,6 miliardi), Unicredit (91,4 miliardi), Ubi Banca (33 miliardi), Banca Aletti (28,4 miliardi), Bnl-Bnp PAribas Private Banking (28,1 miliardi), Ubs (27 miliardi), Gruppo Mps (22,1 miliardi), Deutsche Bank (16,5 miliardi), Banca Esperia (15,9 miliardi) e Banca Generali Private Banking (15,4 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?