Tempo di lettura: 1min

Credit Suisse accelera sui tagli

3/24/2016 | pieremilio.gadda

Gli esuberi salgono a 6000 unità, dai 4000 annunciati in precedenza. Intanto, nel primo trimestre, il private banking ha raccolto 15 miliardi di franchi


Credit Suisse preme l’acceleratore sui tagli. Il secondo gruppo bancario elvetico ha annunciato un piano di risparmi da 4,3 miliardi di franchi da realizzare entro il 2018, a fronte dei 3,5 miliardi indicati precedentemente. Nel corso dell’anno, il risparmio ipotizzato dovrebbe raggiungere 1,7 miliardi di franchi.

 

L’obiettivo dichiarato dal Ceo, Tidjane Thiam (nella foto), è di tagliare 6 mila posti di lavoro (2.000 esuberi in più rispetto alle stime precedenti), di cui 2.800 già completati nei primi tre mesi dell’anno. La seconda area soggetta a una drastica opera di ristrutturazione sarà la divisione Global Markets, in America e in Europa. A seguito del processo di riorganizzazione, quest’ultima “consumerà meno capitale e produrrà utili più stabili”, ha commentato il ceo, grazie a una focalizzazione sul modello fee-based e a una diminuzione dei rischi. “Stiamo riducendo il nostro obiettivo in termini di attività ponderate per il rischio (RWA) a 60 miliardi di dollari, dagli 83-85 miliardi annunciati a ottobre del 2015. Contestualmente – scrive Thiam - il target relativo alla leva finanziaria scende da 380 miliardi di dollari a 290 miliardi entro la fine del 2016”.

 

Nel primo trimestre dell’anno, il private banking della divisione Swiss Universal Bank ha generato flussi netti pari a 4,5 miliardi di franchi, che si sommano ai 3,6 miliardi realizzati dalla divisione Asia Pacifico e ai 7,1 messi a segno dall’International Wealth Management, per un totale di 15,2 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?