Tempo di lettura: 2min

Kairos e U-Start, accordo tra risparmio gestito e venture capitale

4/7/2016

Obiettivo: facilitare l'incontro tra investitori internazionali e società dei settori tecnologico e digitale


Si stringe il legame tra il risparmio gestito e il venture capital. Protagonisti sono Kairos e U-Start, che hanno siglato un accordo in base al quale Kairos Investment Management sottoscriverà un aumento di capitale del 5% in U-Start, venture capital advisor firm la cui mission è facilitare il matching tra società dei settori tech e digital e investitori a livello internazionale, attraverso servizi dedicati a investitori privati, family offices, Hnwi e aziende, volti a segnalare le migliori opportunità di investimento in ambito digitale e tecnologico in Europa, Stati Uniti e Israele.

 

Nel corso degli anni, il rapporto tra i due gruppi è destinato a rafforzarsi: la partnership attribuisce, infatti, nei prossimi quattro anni circa, a Kairos Investment Management il diritto di sottoscrivere ulteriori aumenti di capitale in U-Start, fino a una partecipazione massima del 30%. Nel frattempo, è prevista la costituzione di U- Start Advisors Sim: qui i clienti di Kairos potranno entrare nello U-Start Club, che – con oltre 70 membri che, nel solo 2015, hanno investito più di 10 milioni di euro in 14 operazioni veicolate da U-Start - rappresenta il luogo ideale per far incontrare i capitali e l’innovazione.

 

Questa iniziativa “ci permette di aprire ai nostri clienti una finestra su un mondo di aziende che è e resterà al centro dello sviluppo industriale nei prossimi anni e che consente alle seconde e terze generazioni della nostra clientela di avvicinarsi a quel mondo attraverso un processo di education prima ancora che di investimento”, ha spiegato Paolo Basilico, presidente e ad di Kairos. Tra i vari servizi, infatti, ai clienti di Kairos verrà offerto il supporto per la costruzione di portafogli di investimenti diretti in società tecnologiche, selezionate di volta in volta in funzione dei loro interessi, competenze e profili di rischio.

 

Dal canto suo, U-Start (società fondata da Stefano Guidotti e Andrea Colombo, che vanta tra gli azionisti principali AngelLab, holding di venture capital di Angelo Moratti) si occuperà di strutturare club deal tramite un Club di investitori privati, lavorando a fianco di importanti fondi di venture capital internazionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?