Tempo di lettura: 1min

Renzi: "Voluntary bis? Ipotesi molto concreta"

5/13/2016 | PierEmilio Gadda

Allo studio la riapertura dei termini con sanzioni maggiorate. La fase uno ha fruttato un gettito di 4 miliardi di euro


La voluntary disclosure "bis" è un'"ipotesi molto concreta". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante le registrazioni della trasmissione Porta a Porta.

 

Secondo i numeri ufficiali comunicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze lo scorso nove dicembre, la procedura di regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero, conclusasi lo scorso 30 novembre, ha prodotto 129 mila domande di adesione per un valore di circa 60 miliardi. Il gettito stimato dal governo per l'operazione - che ha consentito ai contribuenti di fare la pace con il fisco, pagando per intero le imposte, con copertura su alcuni reati penali e sanzioni ridotte - è nell'ordine di 3,8 miliardi di euro.

 

L'ipotesi di una riapertura dei termini con sanzioni maggiorate per consentire la riemersione dei capitali per le annualità 2015 e 2016 è già da tempo allo studio dei tecnici del govenro. Sul tavolo ci sarebbe anche la possibilità di rendere la procedura permanente, come in Francia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?