Tempo di lettura: 2min

Hsbc, via alla ristrutturazione dell'investment banking

6/7/2016 | Stefania Pescarmona

La mossa è rivolta ad abbattere i costi. Fuori anche il responsabile M&A globale, Florian Fautz, e il capo della finanza corporate, John Crompton


Prosegue il massiccio piano di ristrutturazione avviato un anno fa da Hsbc, che ora tocca la divisione investment-banking globale. La mossa, annunciata lunedì 6 giugno, comporterà anche l’uscita di diversi top manager, tra cui il responsabile M&A globale, Florian Fautz, e il capo della finanza corporate, John Crompton. I due dirigenti toccati dalla riorganizzazione, rientrano in un processo più ampio di razionalizzazione che solo nell’ultima settimana ha coinvolto circa 15 senior banker del colosso britannico. Un piano più profondo che è passato attraverso il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro e la chiusura di decine di business, al fine di migliorare i rendimenti del gruppo. Esattamente un anno fa, infatti, il Hsbc aveva annunciato l'avvio di un piano di riduzione del personale di circa il 10%, che ha coinvoto circa 25 mila dipendenti, e la cessione delle attività in Brasile e Turchia.

A febbraio, intanto, Hsbc aveva lanciato una nuova divisione globale di banking e aveva ingaggiato Matthew Westerman, ex executive di Goldman Sachs, per guidare la unit insieme a Robin Phillips. Il processo di riorganizzazione prevede poi la creazione di una struttura di responsabili regionali e di un advisory group unificato per M&A e corporate finance. In realtà, Hsbc è solo l'ultima banca ad avere adeguato la propria attività di investment banking per ridurre i costi. L'amministratore delegato Stuart Gulliver nel mese di aprile aveva detto che quest'anno la banca ha una grande sfida nel contenimento dei costi, nel tentativo di aumentare le entrate, a causa delle deboli condizioni economiche in Asia e in altri mercati chiave.

 

“La nostra nuova struttura offrirà il miglior risultato per i nostri clienti, portando i nostri team Paesi, settori e prodotti più vicini tra loro. Inoltre, migliorerà i rendimenti per i nostri azionisti e la nostra redditività, generando efficienze”, hanno commentato Phillips e Westerman in una nota. Da rilevare che la divisione banking globale è parte del global banking and markets business (GBM) di Hsbc, supervisionato da Samir Assaf e che si tratta di una delle unità più grandi dell'istituto bancario, con un utile pre-tasse nel 2015 di 18,87 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?