Tempo di lettura: 2min

Mps Capital Services accelera su minibond e consulenza alle imprese

6/22/2016 | Redazione Advisor

Il piano di sviluppo presentato dall'ad Vicinanza punta a sviluppare ulteriormente anche le operazioni di finanza straordinaria


Più consulenza alle imprese, minibond e operazioni di finanza straordinaria. Passa attraverso questi tre capisaldi il piano di crescita di Mps Capital Services, realtà di 360 dipendenti dedicata al servizio Corporate e investment del gruppo Monte dei Paschi di Siena. Ad anticiparlo al Sole24Ore è stato lo stesso Sergio Vicinanza, amministratore delegato di Mps Capital Services e responsabile direzione corporate e investment banking di Mps.

Parlando proprio della divisione Investment banking, dove la banca è presente su più segmenti, dall’assistenza alla clientela per l’accesso al mercato dei capitali azionari al reperimento di fonti alternative all’indebitamento bancario, Vicinanza ha detto: «Sempre più spesso il comparto dovrà affrontare una progressiva disintermediazione bancaria, per questo dobbiamo cavalcare il cambiamento. Ecco perché guardiamo con interesse ad esempio al segmento dei minibond e in generale a quello delle obbligazioni emesse da pmi, in cui ci vogliamo porre come un possibile partner per le aziende». Nei minibond, in particolare, Mps Capital Services è già presente con una quindicina di emissioni ma punta a svilupparsi sia di numero sia di ammontare. “Contiamo di focalizzarci su un taglio più elevato, con emissioni da 10 a 50 milioni ciascuna, collocamenti che possono registrare l’interesse di investitori istituzionali», ha infatti puntualizzato Vicinanza.

Mps Capital Services punta poi a rafforzarsi ulteriormente nella finanza corporate. In questo segmento, che comprende finanza di progetto, finanza per acquisizioni e finanza strutturata, la banca ha già battuto gli obiettivi di budget che si era data, incrementando nel 2015 le stipule quasi del 100% (+97,5%) e le erogazioni del 48,2%. Ora, l’obiettivo – scrive il Sole 24Ore - è sviluppare i proventi derivanti dalla sindacazione del debito. «Contiamo di affermarci nell’ambito dei finanziamenti in pool, così come intendiamo migliorare nell’attività di supporto alle acquisizioni nel segmento mid corporate, mantenendo così una posizione rilevante nel cosiddetto credito specializzato anche con aziende di grandi dimensioni», ha concluso Vicinanza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?