Tempo di lettura: 2min

Ardian raccoglie 1 mld. Pronta a investire in Europa

6/30/2016 | Redazione Advisor

Completata con successo la racconta del fondo Expansion IV. Forte interesse da parte di High net worth individual


È stata completata con successo la racconta del quarto fondo di Ardian. La società di investimenti indipendente guidata in Italia da Nicolò Saidelli ha infatti raccolto 1 miliardo di euro con il fondo Expansion IV, attraendo una base diversificata di investitori, in particolare dall'Europa e dal Canada.

“Anche se i capitali investiti da parte delle compagnie assicurative e dei fondi pensione rappresentano la maggioranza del fondo, la quota di High net worth individuals è raddoppiata rispetto al fondo precedente”, ha dichiarato la società in una nota, aggiungendo che il nuovo fondo, che raddoppia la dimensione di Expansion III (500 milioni) lanciato solamente due anni prima, conferma la posizione di leadership di Ardian nel mercato europeo di buyout e growth capital.

Con una capacità di investimento iniziale fino a 100 milioni, il team si focalizzerà infatti su operazioni di growth capital e buyout, con investimenti di maggioranza e minoranza in aziende con valore fino a 225 milioni. “Questo importante traguardo nella raccolta testimonia il successo della nostra strategia multi-locale, che consiste nell'individuare aziende con grande potenziale e nell'aiutarle a svilupparsi al di fuori del mercato nazionale, accelerando in tal modo la crescita a livello internazionale”, ha commentato Dominique Gaillard (nella foto), membro del comitato esecutivo e responsabile dei fondi diretti di Ardian.

Per quanto riguarda gli investimenti, Ardian continuerà a identificare opportunità in Francia, Germania, Italia, Belgio e Austria, ma inizierà a esplorare anche il mercato spagnolo, a seguito dell'apertura dell'ufficio a Madrid nel corso dello scorso anno. Da rilevare che il team Expansion è nato nel 2002 e da allora ha investito circa 760 milioni di euro in 43 società, supportandone le ambiziose strategie di crescita e promuovendone lo sviluppo internazionale. Nel nostro Paese, in particolare, ha completato, nel giugno 2015, l'acquisizione del gruppo Amp (produzione e distribuzione di alzacristalli elettrici, per il mercato dei ricambi auto) e all'inizio di quest'anno l'acquisizione di F (azienda italiana leader nei servizi integrati nel campo delle risorse umane e dell'amministrazione).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?