avatar

06/07/2016

Cresce l’interesse per il mondo dell’Art Advisory

di a cura di Banca Monte dei Paschi di Siena

Highlights
  • Si possono identificare tre principali fattori responsabili di questo straordinario sviluppo
La News

Il mercato dell’arte negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale del numero di appassionati e collezionisti.  Allo stesso tempo, questi oggetti sono entrati a pieno titolo tra i principali asset alternativi di investimento.

Si possono identificare tre principali fattori responsabili di questo straordinario sviluppo:

  • in primo luogo l’alta volatilità mostrata dai mercati finanziari negli ultimi anni, che ha favorito la ricerca di alternative agli investimenti tradizionali.
  • l’aumento su scala globale degli individui ad alto reddito (High Net Worth Individuals, HNWI). Questi soggetti sono caratterizzati da un livello di reddito e patrimonio molto elevati, con un grado di istruzione tendenzialmente medio–alto e con una forte propensione al consumo culturale.
  • le tecnologie e l’informatizzazione, che negli ultimi decenni hanno avvicinato l’arte al grande pubblico, facilitandone  la diffusione, la comprensione e l’acquisto. Un esempio sono i musei virtuali di Google Art Project, ma anche il fenomeno delle aste on-line, delle gallerie virtuali o il diretto rapporto con l’artista attraverso i social network.

 

Il Private Banking MPS è vicino ai propri clienti per:

  • supportarli nel mondo degli investimenti in passione;
  • cogliere le migliori opportunità;
  • fornire gli strumenti per affiancare l’arte e la sua gestione alla consulenza più tradizionale.

 

L’obiettivo è integrare e armonizzare la componente finanziaria e non finanziaria del patrimonio dei nostri clienti. In particolare i nostri servizi si suddividono in:

- Art Advisory: vendere, acquisire e valutare opere d’arte, con la massima attenzione agli interessi del cliente, in un’ottica di corretta diversificazione di portafoglio, valutando i migliori canali di accesso al mercato e le migliori condizioni di liquidità.

- Art Management: e più precisamente i servizi di  assicurazione, deposito, trasporto, restauro, prestiti a musei o altri enti.

- Art Report: è il periodico di Arte e Economia redatto dal Servizio Studi e Ricerche di BMPS. L’obiettivo è l’analisi del mercato dell’arte e la promozione delle eccellenze artistico-culturali nel panorama nazionale ed internazionale. Art Report è costruito come una piattaforma di ricerca aperta, un laboratorio permanente di indagine artistica, dove convivono analisi economica ed approfondimenti culturali. In particolare l’analisi di mercato si basa sulla costruzione di specifici indici: l’MPS Art Market Value Index, composto da un paniere di 10 società quotate sui mercati finanziari e operanti nel comparto artistico, ponderato per le capitalizzazioni medie giornaliere e l’MPS Global Painting Art Index, costruito sul fatturato della pittura realizzato dalle principale case d’asta internazionali. Art Report è disponibile sul sito www.mps.it e distribuito gratuitamente on-line ad oltre 12.000 tra clienti e appassionati.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: