Tempo di lettura: 1min

JPMorgan alza del 20% il salario minimo a 18mila dipendenti

7/13/2016 | PierEmilio Gadda

Guadagneranno da 12 a 16,5 dollari l'ora. "É la cosa giusta da fare", ha dichiarato Jamie Dimon, presidente e ceo della banca d'affari


JPMorgan Chase alzerà il salario minimo del 20% a 18mila dipendenti. "Un aumento della paga è la cosa giusta da fare", ha dichiarato Jamie Dimon (nella foto), presidente e ceo della banca d'affari in un editoriale pubblicato sul New York Times e rilanciato dalla stampa finanziaria di tutto il mondo.

 

L'iniziativa è in linea con il movimento "Fight for $15", che chiede un salario minimo orario di almeno 15 dollari l'ora. Per effetto delle nuove linee guida, la retribuzione minima salirà dagli attuali 10 dollari l'ora (più benefit) a 12 / 16.50 dollari per i lavoratori full-time, part-time e i nuovi assunti, a seconda del ruolo e della divisione.

 

La decisione ha riportato alla ribalta il tema dei maxi-stipendi riconosciuti ai banchieri di Wall Street (e non solo). Lo stesso Dimon nel 2015 ha guadagnato 27 milioni di dollari, in aumento del 35% rispetto all'anno precedente. Il suo compenso base rimane di 1,5 milioni di dollari, il bonus è sceso dai 7,4 milioni di dollari a 5 milioni, i restanti 20,5 milioni provengono dalle cosiddette "performance share units" o psu, cioè azioni riservate legate al raggiungimento di determinati obiettivi da parte della banca nel corso di 3 anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?