Tempo di lettura: 2min

Osservatorio private banking, il "Super-indice" è pronto

7/20/2016 | Stefania Pescarmona

Completata la creazione del Private banking index. Per i dati si dovrà attendere il 2017, mentre dopo l'estate verrà presentato il Private banking barometer


Completata la creazione dell'indicatore, parte il secondo anno anno di attività dell’Osservatorio private banking, che è stato promosso da Liuc Università Cattaneo e Banca Generali al fine di raffigurare il trend che caratterizza il settore in esame. Per avere le prime indicazioni dell'andamento del Private banking index (che prevede la possibilità di una determinazione quantitativa su base annuale, a partire da fine 2015, che è l'anno zero con valore 100 punti base), si dovrà attendere l'inizio del prossimo anno quando saranno raccolti i dati relativi ai primi 12 mesi di attività.

“Le tre principali variabili prese in considerazion all'interno del Private banking index riguardano il contesto macroeconomico, come l’indice di Gini di concentrazione della distribuzione del reddito e l’ammontare della ricchezza delle famiglie italiane, il settore del private banking, come l'ammontare gestito dagli operatori, e infine l'andamento dei mercati regolamentati”, spiega Anna Gervasoni, professore ordinario della Liuc e presidente del comitato scientifico dell'Osservatorio (in foto)​. «La discesa dei tassi, la forte volatilità dei mercati e le crescenti pressioni fiscali-normative, necessitano di nuove soluzioni e di un approccio innovativo ed efficiente da parte degli operatori che possono sicuramente arricchirsi delle loro ricerche e analisi», aggiunge Gian Maria Mossa, direttore generale di Banca Generali.

Intanto gli occhi vanno a questo secondo anno di attività dell’Osservatorio private banking, che vede il coinvolgimento anche di Morgan Stanley e di M&G Investments, al posto di Kairos Partners. Tra le novità c'è la creazione del Private banking barometer, uno strumento utilizzabile con cadenza trimestrale che dà una raffigurazione qualitativa del sentiment di mercato domestico, ossia di come gli operatori percepiscono l'andamento del settore. Il barometro verrà presentato dopo l'estate, mentre le prime indicazioni si avranno a fine anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?