Tempo di lettura: 2min

DeA Capital, in calo gli utili e il portafoglio investimenti

9/12/2016 | Redazione Advisor

A fine giugno, il risultato netto è sceso a 1,9 milioni, dai 23,6 milioni del corrispondente periodo del 2015, e il portafoglio investimenti è calato a 440,2 milioni. In aumento, invece, a 1,98 euro il net asset value per azione


Forte contrazione dell'utile netto per DeA Capital, che nel primo semestre ha visto scendere anche il portafoglio investimenti. Al 30 giugno, infatti, la società del gruppo De Agostini, attiva nel private equity investment e nell'alternative asset management, ha registrato un risultato netto di 1,9 milioni, in discesa dai 23,6 milioni del corrispondente periodo del 2015, dato che includeva però gli effetti di un’operazione straordinaria di dismissione di partecipazione da parte di uno dei fondi in portafoglio (Ipo Talgo).

Nello stesso periodo, anche il portafoglio investimenti è sceso a 440,2 milioni, dai 451,9 milioni del 31 marzo 2016 e dai 454,8 milioni del 31 dicembre 2015, e la posizione finanziaria netta è calata da 133,8 milioni di fine 2015 a 98,5 milioni, dopo la distribuzione di riserve per circa 31,6 milioni.

In aumento, invece, il net asset value (nav) per azione, che a fine giugno si è attestato a 1,98 euro, contro il valore di 1,95 euro del 31 dicembre 2015 (rettificato del dividendo straordinario di 0,12 euro per azione distribuito a maggio 2016).

In termini di asset management, poi, gli attivi in gestione al 30 giugno 2016 sono risultati pari a 7,8 miliardi per IDeA Fimit sgr e a 1,9 miliardi per IDeA Capital Funds sgr. “Nel corso del semestre il gruppo DeA Capital ha completato la cessione del 55% del capitale sociale di Innovation Real Estate per un corrispettivo pari a circa 5,7 milioni di euro e un capital gain pari a 3,2 milioni”, ha precisato la società nel comunicato.

Diversi i progetti e gli investimenti realizzati nel corso del semestre. Merita infatti ricordare il lancio da parte di IDeA Capital funds sgr di IDeA Corporate Credit Recovery I (IDeA CCR I), fondo da 262,8 milioni di dotazione che punta a contribuire al rilancio di imprese italiane di medie dimensioni, in tensione finanziaria, ma con fondamentali industriali solidi; la finalizzazione dei fondi IDeA Npl e Trophy Value Added gestiti da IDeA Fimit; e, infine, l'acquisizione della società di recupero crediti Spc. “DeA Capital continuerà a dedicare risorse manageriali e finanziarie per sviluppare ulteriormente la propria presenza in questo promettente settore, anche attraverso il lancio di nuovi prodotti, già in fase di avanzato sviluppo da parte della piattaforma stessa”, ha poi concluso l'ad Paolo Ceretti (nella foto).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?