Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo porta il wealth management italiano in Cina

9/14/2016 | PierEmilio Gadda

La società si chiamerà YI TSAI (talento italiano) e sarà operativa a partire dalla fine del 2017 presso il quartier generale di Qingdao


Intesa Sanpaolo annuncia la costituzione in Cina di una nuova società di wealth management, con l'obiettivo di distribuire prodotti finanziari alla clientela di alto profilo del colosso asiatico, attraverso una rete di promotori finanziari. Si chiamerà YI TSAI (in cinese significa Talento Italiano) e sarà interamente partecipata dal Gruppo Bancario: 55% Intesa Sanpaolo - attraverso la Divisione Banche Estere - 25% Fideuram e 20% da Eurizon.

 

YI TSAI avrà sede nella pilot-zone di Qingdao, dove sarà presente con il proprio quartier generale e il primo ufficio di financial advisor. operativo secondo i piani a partire dalla fine del 2017. Al termine di una prima fase pilota è prevista l’apertura graduale di ulteriori uffici di promotori finanziari in altre città, allo scopo di coprire una parte significativa del territorio cinese.

 

Tra gli obiettivi - spiega una nota del Gruppo - la valutazione di specifiche sinergie nell’offerta di prodotti bancari attraverso la piattaforma di prodotti di e-banking di Bank of Qingdao, banca cinese di cui Intesa Sanpaolo detiene oltre il 15% del capitale. “Con questa iniziativa - ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo (nella foto) - il Gruppo intende offrire alla clientela di alto profilo presente in Cina servizi di consulenza finanziaria a 360 gradi finalizzati alla gestione e alla pianificazione del risparmio, in ottica di lungo periodo, forte delle competenze e della credibilità delle istituzioni finanziarie occidentali".

 

Come ha ricordato l'ad, la crescita del Wealth Management è uno degli obiettivi cardine del piano industriale e si esplica anche attraverso un progetto di sviluppo internazionale. Oltre alla filiale HNWI di Londra, inaugurata lo scorso dicembre, la Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo può contare su altri presidi in Svizzera (Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse), Francia (Financière Fideuram e Euro Trésorerie), Lussemburgo (Fideuram Bank e Fideuram Gestions) e Irlanda (Fideuram Asset Management). LA divisione CIB, a sua volta, opera su scala globale attraverso le 4 filiali HUB di Londra, New York, Hong Kong, e Dubai, alle quali fanno riferimento filiali operative, uffici di rappresentanza e banche specializzate in 29 Paesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?