Tempo di lettura: 2min

Private client: 1 su 3 non si fida, chiede un secondo parere

9/28/2016 | Stefania Pescarmona

Operatori e banker in allerta. Secondo i dati di Aipb, i clienti che chiedono un secondo giudizio rappresentano il 32,3%


Non c'è solo il private banker. Capita molto spesso, infatti, che il cliente private - nonostante sia globalmente soddisfatto del servizio ricevuto dal suo operatore di riferimento e della relazione con il professionista - sia alla ricerca di consigli e dritte presso figure meno professionali in ambito finanziario, ma più empatiche e di cui comunque tende a fidarsi.

Secondo i dati forniti da Aipb, infatti, i clienti private che chiedono un secondo parere rappresentano il 32,3%: non certo la maggior parte, ma sicuramente una percentuale da non sottovalutare. Di questo gruppo, quasi il 60% si rivolge al proprio commercialista soprattutto per le decisioni sugli investimenti (49%), mentre solo il 10,4% si appella alla consulenza del direttore finanziario della sua azienda.

“Non basta saper consigliare il cliente e guidarlo passo passo nelle sue scelte di investimento, valorizzando i suoi bisogni e facendolo sentire importante; non basta neppure avere la sua fiducia e quella della sua famiglia. Fondamentale, soprattutto in un contesto dove l’innovazione è all’ordine del giorno, sarebbe che gli istituti di private banking diventassero “partner di vita” della clientela, anche servendosi, perché no, delle potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale di cui ora siamo testimoni”, spiega Aipb, che poi aggiuge che in quest’ottica, la pretesa non è che la tecnologia prenda il posto del banker, ma che il banker instauri con il cliente un dialogo del tutto rinnovato, dove la comunicazione, resa più fruibile tramite la tecnologia, possa avvenire anywhere e anytime. “Questa apertura al nuovo è la chiave per riuscire, col tempo, a mantenere la fiducia guadagnata e a far sì che il cliente non cerchi più al di fuori quello che ha già”, conclude Aipb.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?