Tempo di lettura: 2min

Private bank, sempre più forti nel segmento Hnwi

11/2/2016 | Stefania Pescarmona

Secondo i dati Aipb, a fine 2015 la quota di penetrazione del servizio sugli High net worth individual era del 68,8%, contro il 52,5% del 2014


È cresciuto moltissimo il grado di conoscenza del servizio di private banking da parte della clientela target. Nel 2006, solo circa tre quarti dei clienti non serviti erano a conoscenza dell’esistenza di questo servizio, mentre oggi la percentuale è arrivata al 94%. Inoltre, dieci anni fa solo il 38% dei clienti non serviti conosceva il contenuto del valore offerto dal servizio di private banking, contro il 63% attuale.

Lo stesso discorso vale anche se si passa ad analizzare la clientela che si avvale del servizio di private banking per la gestione degli investimenti: quasi la metà di questi clienti (46%) si aspetta correttamente che il servizio private sia in grado di identificare i propri bisogni e sappia offrire soluzioni finanziarie personalizzate, mentre nel 2015 erano appena il 27%.

Se ci focalizza poi sugli High Net Worth Individual la tendenza è similie. Simmetricamente oggi si assiste, infatti, a una “quota di penetrazione del servizio sulla ricchezza Hnwi, alla fine del 2015 pari al 68,8%, contro il 52,5% del 2014”, spiega Aipb, segno quindi che quasi i tre quarti della ricchezza degli individui High Net Worth è gestita da operatori che offrono un servizio di private banking.

“Questa tipologia di servizio, dunque, proprio perché una delle sue prerogative è quella di costruire soluzioni su misura del cliente, risulta essere molto apprezzata da chi ne usufruisce”, commenta Aipb, che poi prosegue dicendo che “i clienti serviti, infatti, hanno necessità sempre più articolate e hanno bisogno, di conseguenza, di essere assistiti da un servizio specializzato per gli investimenti”. Il private banking, dunque, a giudicare dai dati, sembrerebbe soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente. E non a caso, vista l'importanza crescente, il tema della crescita del modello private sarà approfondito durante l’Aipb XII Private Banking Forum, in programma il 15 novembre 2016, dal titolo “Guidare il cambiamento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?