Tempo di lettura: 2min

Da Groupama arriva il fondo alternativo specializzato in crediti commerciali

11/15/2016 | Redazione Advisor

Supply chain fund si pone come ponte tra l’economia reale e i patrimoni degli investitori istituzionali, offrendo l’accesso a una nuova asset class decorrelata dai mercati finanziari


Groupama Asset Management Sgr lancia Supply chain fund, il primo fondo di investimento alternativo specializzato nell’acquisto di crediti commerciali delle pmi italiane. Primo fondo di credito autorizzato e operativo in Italia, Supply chain fund - che ha già ricevuto il via libera da Banca d’Italia - resta unico nel suo genere anche a livello europeo.

“Supply chain fund, anche grazie ai recenti sviluppi normativi, è il primo fondo d’investimento a porsi come ponte tra l’economia reale e i patrimoni degli investitori istituzionali, per offrire ai propri sottoscrittori l’accesso a una nuova asset class (i crediti commerciali, ndr) con un rendimento decorrelato dai mercati finanziari e un rischio contenuto”, ha commentato Alberico Potenza, direttore generale di Groupama AM Sgr, ricordando che l’Italia, con oltre 570 miliardi di euro, rappresenta il quarto mercato al mondo dei crediti commerciali, tre quarti dei quali non sono coperti da soluzioni di finanziamento.

Il capitale iniziale a disposizione del fondo, che ha una durata di 5 anni, è di 50 milioni di euro, ma equivale a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 200 milioni di euro su base annua a favore delle pmi, in considerazione del fatto che l’importo iniziale, legato a una scadenza media delle fatture di circa 90 giorni, verrà reinvestito in media quattro volte nell’arco di un anno.

Un accordo di filiera, con il supporto di una piattaforma digitale proprietaria, consentirà di anticipare alle pmi il pagamento delle fatture alla consegna della merce, facendo leva sul merito di credito della grande azienda cliente. Il fondo impiega, infatti, le somme raccolte presso investitori istituzionali italiani per anticipare alle pmi fornitrici il pagamento delle fatture all’accettazione della merce e al riconoscimento delle fatture stesse da parte della grande azienda cliente. La grande azienda regolerà a scadenza le fatture direttamente sui conti del fondo e avrà così assicurato la stabilità finanziaria di tutta la propria filiera di fornitura strategica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?