Tempo di lettura: 2min

Ricchezza, quasi 2.500 paperoni nel mondo

11/28/2016 | Redazione Advisor

Circa il 25% dei miliardari vive in Usa, il 10,5% in Cina e il 5,25% in Germania. L'Italia è fuori dalle prime 10 posizioni. Lo rivera la società di ricerca Wealth-X nel Billionaire Census


Sono 2.473 i miliardari del mondo. A rivelarlo è la società di ricerca Wealth-X che, all'interno del suo censimento annuale Billionaire Census, posiziona al 1° posto gli Stati Uniti, seguiti dalla Cina e dalla Germania, primo stato del Vecchio continente.

In particolare, gli Usa, con 585 paperoni – il che significa quasi il 25% dei miliardari di tutto il pianeta - si collocano in pole position, detenendo una ricchezza complessiva di quasi 2.500 miliardi di dollari. Subito dopo si trova la Cina, con 260 super ricchi e una ricchezza totale di 675 miliardi, mentre la medaglia di bronzo va alla Germania, dove 130 super fortunati possiedono 430 miliardi di dollari. Dalla ricerca emerge come nelle prime tre posizioni si collochino Paesi appartenenti a diversi continenti, segno quindi che i paperoni non si concentrano tutti in un'area ma sono abbastanza diversificati.

Un trend confermato anche dalla quarta posizione, che è occupata dalla Russia, con 118 miliardari che si spartiscono un bottino complessivo di 348 miliardi. In 5° posizione troviamo invece il Regno Unito, che raggruppa 106 super ricchi (di cui 68 a Londra), per poco meno di 300 milardi di ricchezza, mentre in sesta posizione c'è la Svizzera: la Confederazione, pur avendo appena 8 milioni di abitanti, ospita un totale di 95 miliardari che controllano 235 miliardi di dollari di ricchezza complessiva. India (7°) e Hong Kong si collocano rispettivametne al 7° e 8° posto, mentre il nono va a parimerito al Brasile e all'Arabia Saudita, anche se il primo stato ha un leggero vantaggio in termini di ricchezza cumulata, visto che detiene ricchezze per 186 miliardi di dollari, contro i 181 miiardi dell'Arabia.

Chiude la classifica la Francia, dove 52 miliardari (29 solo a Parigi) detengono una ricchezza complessiva di 206 miliardi di dollari. E l'Italia? Non compare nelle prime 10 posizioni, ma solo a Milano i miliardari sono 11.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?