Tempo di lettura: 1min

Banker, certificazione a garanzia della qualità

2/8/2017 | Stefania Pescarmona

Secondo Aipb, il 74% dei professionisti ha sentito parlare della legislazione Ue verso la formazione continua e il 54% di loro ritiene che avrà un impatto abbastanza positivo sul loro lavoro


Il tema della formazione e certificazione on going previsto dai regolatori nel prossimo futuro è di forte attualità e di estremo interesse per tutto il settore bancario, soprattutto per il mondo private.

In questo contesto, in particolare, i private banker sono consapevoli dei cambiamenti che li attendono dal punto di vista professionale, ma ciò non sembra spaventarli. Più nello specifico, secondo i dati Aipb, il 74% dei professionisti della consulenza finanziaria ha sentito parlare della recente legislazione Ue verso la formazione continua e certificata e poco più della metà di loro (il 54%) è convinto che questa certificazione periodica avrà un impatto abbastanza positivo sul loro lavoro. A questa percentuale si deve poi aggiungere un ulteriore 40% che ritiene che gli effetti siano molto positivi.

“Si tratta di dati molto confortanti, perché solitamente i cambiamenti così profondi necessitano di periodi medio-lunghi per essere metabolizzati, soprattutto quando le novità hanno conseguenze dirette sull’operatività ordinaria degli addetti ai lavori”, spiega Aipb, che poi prosegue dicendo che “invece il terreno sembrerebbe fertile per la ricezione delle nuove indicazioni normative, anche se sicuramente prima di fare un bilancio definitivo in questo senso bisognerà attendendere la conclusione di un normale periodo di rodaggio”.

Sarà comunque un percorso obbligato che avrà ripercussioni più che positive anche nel servizio alla clientela, perché la certificazione continua dei banker, voluta in primis dall’Autorità europea, può essere vista come ulteriore garanzia di qualità per il cliente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?