Tempo di lettura: 1min

Il private insurance prende quota nei portafogli

2/15/2017 | Stefania Pescarmona

Il 58% della clientela usufruisce di questi servizi e il 60% li considera di un certo rilievo. Lo si apprende dall’indagine di Aipb e GfK


L'adozione di soluzioni di private insurance per fronteggiare l'incertezza e contenere la volatilità. Se il 2016 si è chiuso all'insegna della volatilità, nei primi mesi del 2017 la situazione non è cambiata di molto. All’inizio del nuovo anno, infatti, non è ancora scomparsa la sensazione di incertezza dei mercati.

Il cliente private per fronteggiare questo periodo non certamente facile ha dimostrato di voler correre ai ripari per proteggere famiglia e averi. Lo confermano alcuni dati tratti dall’indagine sulla Clientela private in Italia di Aipb e GfK, secondo i quali nella relazione con la sua banca principale per gli investimenti il 58% dei clienti private usufruisce dei servizi relativi a soluzioni di private insurance, che concernono consulenza finanziaria per la tutela del patrimonio e della famiglia per mezzo di servizi assicurativi. Non solo, il 60% di loro considera il servizio di un certo rilievo, dimostrando una spiccata sensibilità al tema.

Conferma questa tendenza anche l’evoluzione del peso dei prodotti assicurativi nei portafogli private: negli ultimi sei anni il valore è praticamente raddoppiato, passando dall’8,4% del 2010 al 16,6% del 2016. È anche vero, che i clienti private hanno un’età piuttosto avanzata, quindi orientarsi sui prodotti vita consente loro di pianificare, ad esempio, anche il passaggio generazionale.

Un tale cambiamento così evidente è sintomo di qualcosa di molto più profondo: il cliente Private italiano sta diventando sempre più consapevole dell’importanza della protezione spinto anche da bisogni reali legati alla contingenza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?