Tempo di lettura: 2min

Hedge fund, le posizioni long sulle azioni sostengono i CTA

3/16/2017 | Stefania Pescarmona

A febbraio, il Lyxor Hedge Fund index ha guadagnato l'1%, con 8 indici su 10 in territorio positivo


I mercati globali hanno mostrato un quadro favorevole a febbraio, stimolati dai piani di Trump di svelare una politica fiscale "fenomenale" e rassicurati dai positivi dati economici e sull'inflazione nelle principali regioni. Le attività rischiose hanno guadagnato terreno in tutto il mondo, con il credito high yield e le azioni Usa che hanno sovraperformato. Allo stesso tempo, le più importanti banche centrali sono rimaste accomodanti. Il differenziale tra le obbligazioni a 10 anni statunitensi e tedesche si è ampliato considerevolmente, determinando un apprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro, a fronte di un rimbalzo dell'oro.

Il Lyxor Hedge Fund index ha, così, guadagnato l'1%, con 8 indici su 10 in territorio positivo. In particolare, le condizioni sono state propizie ai CTA che, sostenuti dal rally degli asset rischiosi e delle materie prime, hanno sovraperformato (+3,2%), grazie alla significativa esposizione long alle azioni globali.

Nell'ambito delle strategie Event Driven, anche i fondi Special Situations hanno messo a segno risultati brillanti (+2,7%), traendo particolare vantaggio dagli investimenti effettuati nei settori dei consumi (sia ciclici che non ciclici) e dei materiali di base. Anche la componente Merger Arbitrage ha riportato risultati positivi, sostenuta dall'intensa attività di M&A negli Usa.  Nel complesso, la riforma fiscale negli Stati Uniti dovrebbe tradursi in un'accelerazione dell'attività societaria, favorendo la strategia Event-Driven. “Le strategie Event-Driven, che hanno sovraperformato dall'inizio dell'anno, sembrano poter proseguire il trend rialzista sulla scia di un'intensa attività di M&A e di ristrutturazione societaria negli Stati Uniti”, ha dichiarato Philippe Ferreira, senior-cross strategist di Lyxor Management.

Infine, anche i gestori L/S Equity hanno messo a segno ottime performance, poiché i mercati azionari hanno confermato la tendenza al rialzo e loro sono stati capaci di adeguare rapidamente il loro posizionamento al rialzo, a differenza dei gestori Fixed Income che hanno sottoperformato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?