Tempo di lettura: 2min

Haefele (Ubs WM): "Francia, euro favorito sul dollaro. Sottopeso su high yield"

4/24/2017 | PierEmilio Gadda

La probabilità di una vittoria di Marine Le Pen al ballottaggio è scesa dal 40% al 25%. In aumento la propensione al rischio degli investitori


I mercati hanno accolto con entusiasmo i risultati del primo turno delle presidenziali francesi: scommettendo su una vittoria di Macron su Le Pen al ballottaggio, nelle prime ore della seduta di oggi le borse europee hanno messo a segno performance incoraggianti, dal Cac 40 (+4,4%), al Dax (3%), al Ftse Mib (4%), con lo Eurostoxx 50 a quota più 3,77% e la moneta unica in rafforzamento sul biglietto verde a 1,09, ai massimi dal voto presidenziale americano di inizio novembre.

 

"Anche se una vittoria di Le Pen non può essere esclusa, i sondaggi attuali suggeriscono che Macron sia il favorito. Abbiamo quindi tagliato la nostra stima della probabilità di una vittoria della candidata del Fronte Nazionale dal 40% al 25% - premette Mark Haefele, global chief investment officer di UBS Wealth Management (nella foto)-. L'appetito al rischio degli investitori sembra migliorare all’apertura dei mercati europei. Ciò dovrebbe sostenere gli asset sensibili alla crescita, incluse le nostre attuali posizioni sovrappesate sui mercati azionari statunitensi e internazionali". Tatticamente, Haefele dichiara un sottopeso sul credito high yield in euro. "È improbabile che questi primi risultati elettorali spingano ancora più in basso i rendimenti che sono già vicini ai livelli minimi", spiega.

 

Sul fronte valutario, invece, lo strategist segnala un sovrappeso sull'euro contro il biglietto verde. "Ci aspettiamo che i cambi EUR-USD e EUR-CHF si stabilizzino nell'intervallo da 1,08 a 1,10, prima di salire verso 1,12 in caso di vittoria di Macron al ballottaggio. Viste le nostre posizioni in merito alle elezioni e una significativa mossa pre-mercato - conclude Haefele - al momento non modifichiamo la nostra asset allocation globale ma nei prossimi giorni monitoreremo i sondaggi, le politiche di entrambi i candidati e e le misure di volatilità nel caso in cui si verifichino “mispricing” del mercato o nuove opportunità di investimento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?