Tempo di lettura: 3min

Sullivan (Credit Suisse): "Voto archiviato. Ora tenete d'occhio le banche centrali"

5/10/2017 | Redazione Advisor Private

Il Cio suggerisce di prendere profitto su bond societari e finanziari, operando uno switch dalle costose azioni Usa a quelle europee e incrementando le posizioni in yen


“Puntiamo su diverse strategie, raccogliendo rendimento dalle obbligazioni societarie e finanziarie, operando switch dalle costose azioni statunitensi a quelle europee sostenute dal ciclo economico, incrementando le posizioni in yen come copertura valutaria, e optando per l’acquisto di volatilità piuttosto che per la vendita in blocco di asset rischiosi in concomitanza con fasi di rialzo del mercato”. Questa la strategia che Michail O’Sullivan, chief investment officer dell'International Wealth Management di Credit Suisse, suggerisce di adottare in questa situazione in cui vige un forte legame tra politica e mercati.

“Man mano che ci avviciniamo al primo anniversario del voto della Brexit, si va a coronare un anno di eventi politici affascinanti, negativi e drammatici”, commenta O’Sullivan, che poi dichiara: “La politica è stata meglio di una fiction”. Dopo la vittoria di Emmanuel Macron a nuovo presidente francese, con gli elettori che domenica scorsa, al ballottaggio, hanno detto no a populismo e nazionalismo preferendo un cammino verso l’Europa, si guarda ora alle mosse delle banche centrali. L'esperto del Credit Suisse è critico nei loro confronti. “Occorre tenerle d’occhio in quanto sotto la foglia di fico di mercati forti, calmi, le principali banche centrali stanno cominciando a orientarsi verso una politica più rigida”, ha detto, aggiungendo che tra le ragioni per le quali la Fed in particolare potrebbe adottare un approccio più da falco c’è il movimento al rialzo del ciclo economico evidente negli utili.

Con gran parte delle società dell'S&P 500 che ormai hanno fatto reporting sugli utili, si assiste a una situazione in cui il 78% delle aziende large cap ha battuto le previsioni e, in molti casi, ha espresso guidance al rialzo per gli utili futuri. “Ciò fa di questa la migliore stagione degli utili da inizio 2014, con tecnologici e industriali a guidare il sentiment rispetto ai settori energetico e dei beni di consumo discrezionali”, illustra O’Sullivan con taglio più operativo.

Mercoledì 3 maggio, intanto, la Fed ha mantenuto invariati i tassi di interesse in una forchetta fra lo 0,75% e l'1 per cento. L'ultima volta che la Fed ha ritoccato al rialzo il costo del denaro di un quarto di punto è stato a marzo, in quello che è stato il primo aumento del 2017 e il terzo dal 2006. "La politica monetaria resta accomodante, sostenendo così un ulteriore rafforzamento delle condizioni del mercato del lavoro e un ritorno sostenuto all'inflazione del 2%”, c'era scritto nel comunicato diffuso al termine della riunione. In quella occasione, “c’è stata una reazione davvero minima da parte del mercato, mentre dall'altra parte del mondo ci sono pochi ovvi timori sugli effetti di un inasprimento macroprudenziale in Cina”, spiega O’Sullivan, che prosegue dicendo: “Per il momento solo le materie prime stanno registrando questi sviluppi – l’oro, in flessione (su cui Credit Suisse ha un giudizio underperform, ndr), e i metalli industriali nonché, in una certa misura, i titoli minerari in discesa in linea con i tassi cinesi".

Cosa fare in questo contesto? “La volatilità attualmente bassa può offrire un’opportunità di hedging a coloro che sono preoccupati per un inasprimento della banca centrale”, conclude il chief investment officer dell'International Wealth Management di Credit Suisse.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?