Tempo di lettura: 3min

McEntegart (Kames): "Opportunità su infrastrutture, leasing e debito emergente"

5/10/2017 | Redazione Advisor Private

Secondo il gestore, le strategie multi-asset sono la soluzione più efficace per affrontare l'atteso aumento della volatilità


“Gli spread hanno raggiunto livelli estremi nel recente passato. Le politiche delle banche centrali dopo la crisi finanziaria globale hanno distorto il reddito fisso e altri mercati dei capitali. Gli Stati Uniti hanno avviato ciò che potrebbe essere un'uscita lunga e lenta dal Quantitative easing, mentre la Bce e la Banca del Giappone continuano a operare misure di Qe. L'universo obbligazionario deve adeguarsi alla divergenza della politica monetaria e questo presenterà delle sfide a tutti gli investitori”. Secondo Vincent McEntegart, manager di Kames Global Diversified Income Fund, le strategie multi-asset rappresentano una soluzione efficace per navigare sulla volatilità creata in tutti i mercati, non solo nel reddito fisso. 

 

Il team di investimenti multi-asset di Kames Capital si concentra principalmente sulla gestione di soluzioni multi-asset per investitori retail e istituzionali. “Il nostro obiettivo é di offrire rendimenti attraenti agli investitori e per questo puntiamo su massima diversificazione, asset allocation dinamica, selezione attiva dei singoli titoli e gestione dei rischi - spiega McEntegart -. Utilizziamo una combinazione di valutazioni quantitative e qualitative nella decisione di investimento, e combiniamo classi di asset tradizionali con altre tipologie di asset, segmenti di reddito specializzati (per esempio investimenti quotati in leasing immobiliare, energia rinnovabile e infrastrutture, ndr) e valute per creare un portafoglio veramente diversificato, in grado di offrire i nostri obiettivi prefissati nel medio termine, ovvero un ritorno del 5% annuo”.

 

Il gestore intravede alcuni segnali incoraggianti per l'economia dell'Eurozona e, se il ciclo elettorale nel 2017 proseguirà all'insegna della continuità, si aspetta un aumento dei rendimenti dei bond e dei titoli di stato dell'area euro. “Quest'anno abbiamo aggiunto l'esposizione azionaria e immobiliare nell'Eurozona - annota - e cercheremo di incrementarla una volta che la situazione politica sará più chiara”.

 

Sicuramente il rischio di liquidità è maggiore nelle strategie "alternative" rispetto alle classi di attività tradizionali, ma è solo uno dei molti rischi che vengono considerati nella costruzione del portafoglio. “Tutte le decisioni di investimento devono equilibrare i rischi potenziali rispetto al rendimento atteso”, illustra il manager di Kames Global Diversified Income Fund, che ricorda come uno dei modi per ridurre il rischio in generale, incluso il rischio di liquidità, sia quello di investire solo in titoli quotati.


In questo contesto, un elemento importante in un portafoglio multi-asset è dato dai veicoli quotati sulle infrastrutture. “Ulteriori aumenti di capitale sostengono una ulteriore crescita e la liquiditá dei veicoli quotati. I loro flussi di reddito contrattualmente garantiti, spesso con una protezione dall'inflazione, e la loro scarsa correlazione con le classi di attività più tradizionali, li rendono un elemento importante in un portafoglio multi-asset”, conferma McEntegart.

 

In riferimento ai mercati emergenti, il money manager del fondo Kames Global Diversified Income dichiara di aver mantenuto fin dall'inizio un'esposizione al debito dei Paesi meno sviluppati: una soluzione che, dice, ha il merito di offrire un alto rendimento fornendo vantaggi di diversificazione. "Stiamo investendo sia in emissioni in valute forti, che in valuta locale. Abbiamo anche la flessibilità per aggiungere o rimuovere il rischio di cambio dei mercati emergenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?