Tempo di lettura: 2min

JP Morgan, dalle azioni i rendimenti più alti

5/12/2017 | Redazione Advisor Private

Lo ritiene il 40% degli investitori intervistati nello Spring investment barometer. Seguono poi il private equity (28%) e le materie prime (17%)


L'incertezza politica che grava sui mercati finanziari non spaventa gli investitori: il 40% è convinto, infatti, che le azioni genereranno i rendimenti più elevati nell'anno a venire. Seguono poi il private equity (28%) e le materie prime (17%), data la previsione di prezzi in rialzo. Per contro, negli ultimi sei mesi è diminuita dal 28 al 9% la fiducia degli investitori nei confronti di altre strategie alternative, mentre sono pochi quelli che ritengono che la liquidità e il reddito fisso registreranno le migliori performance.

Questo quanto emerge dall'ultimo Spring investment barometer di Jp Morgan Private Bank, un'indagine condotta su una clientela privata di oltre 600 investitori di elevato profilo patrimoniale, che esplora le aspettative degli investitori europei per i prossimi 12 mesi. Dal report emerge che quasi la metà degli intervistati – esattamente il 46%, in rialzo dal 32% di sei mesi fa – prevede una sovraperformance delle azioni statunitensi rispetto a quelle di altre regioni globali.

“Riteniamo che il mercato Usa continui a offrire le migliori opportunità di rischio/rendimento”, ha affermato Riccardo Pironti, responsabile per l’Italia di Jp Morgan Private Bank, che ricorda che alla base ci sono le aspettative, da parte della nuova amministrazione, di incrementare la spesa per infrastrutture, attuare sgravi fiscali e ridurre gli oneri regolamentari. Quanto all'Europa, nonostante sia vulnerabile a problemi strutturali e potenziali shock politici derivanti dalle prossime elezioni, offre alcune occasioni interessanti. “Privilegiamo le azioni tedesche e quelle del Regno Unito, dove l'economia beneficia delle politiche monetarie accomodanti e della debolezza della sterlina”, prosegue Pironti.

Infine, in merito agli altri tipi di investimento, Pironti conclude dicendo: "In vista di tendenze divergenti dei tassi d'interesse e delle valute, gli hedge fund possono offrire fonti di rendimento decorrelate all'interno di portafogli diversificati. Anche il private equity offre un modo ideale per assumere un'esposizione a trend di crescita di lungo periodo, come la tecnologia e l'aumento della spesa per consumi in Asia, mentre gli investimenti immobiliari possono fornire una copertura contro l'aumento dell'inflazione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?