Tempo di lettura: 1min

Voluntary bis, dal governo dei correttivi per superare gli ostacoli

5/22/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Gli emendamenti prevedono sanzioni più morbide e possibilità di detrazioni imposte


Dal governo alcuni correttivi per superare i principali ostacoli alla sviluppo della nuova Voluntary bis. La scorsa settimana, sono state depositate in commissione Bilancio alla Camera alcune modifiche, che – insieme agli altri emendamenti – saranno esaminate nel merito dalla commissione di Montecitorio entro il 29 maggio, data di approdo della manovra correttiva all’esame dell’aula della Camera.

Ecco, in particolare, i correttivi proposti dal Pd. Intanto, sono previste sanzioni più morbide per errori nel calcolo delle somme dovute e autoliquidate dal contribuente che aderisce alla nuova voluntary. Secondo gli emendamenti, poi,  le maggiorazioni previste per i contribuenti che non versano o lo fanno in misura ridotta o tardano nel pagamento (previsto entro il prossimo 30 settembre) non dovranno essere calcolate su tutte le somme dovute, ma dovranno utilizzare gli sconti sulle sanzioni applicati a chi invece versa correttamente e nei termini le somme dovute.
Infine, l'ultima modifica consente di detrarre le imposte versate all’estero da quelle dovute in Italia laddove esistono convenzioni contro le doppie imposizioni e limitatamente ai casi adesione al rientro dei capitali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?