Tempo di lettura: 2min

Principia Sgr lancia Ùtopia, il primo fondo nel life sciences

8/1/2017 | Redazione AdvisorPrivate

La nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Golinelli, nel ruolo di anchor investor, è interamente dedicata al finanziamento di start-up e spin-off universitari


Si chiama Ùtopia ed è il primo fondo italiano interamente dedicato al finanziamento di start-up e spin-off universitari nel settore life sciences. A lanciarlo è Principia Sgr in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna, ente filantropico privato italiano che ricopre il ruolo di anchor investor, ossia di investitore stabile e strategico di questa nuova iniziativa. Il supporto di Fondazione Golinelli, infatti, sarà non solo di tipo finanziario, ma anche di strategia. “In linea con la filosofia e gli obiettivi della Fondazione, nata nel 1988 per volontà dell’imprenditore filantropo Marino Golinelli, saranno infatti creati dei punti di aggregazione per startup e spin-off a Bologna, Milano e Roma per permettere un confronto periodico, sia scientifico che imprenditoriale, tra ricercatori e l’Advisory Board del Fondo, nonché tra gli studenti delle scuole e delle Università che frequentano Opificio Golinelli”, si legge nel comunicato diffuso per la presentazione del nuovo fondo, che ha un obiettivo di raccolta di 70 milioni di euro.

“È un privilegio e un orgoglio avere tra i nostri investitori Fondazione Golinelli che considero non solo un partner finanziario in questo nuovo progetto, ma soprattutto un compagno con cui condividere valori e scelte di investimento”, ha dichiarato Antonio Falcone, ad di Principia Sgr, uno dei principali operatori italiani di venture capital che attualmente gestisce 4 fondi d’investimento, denominati Principia Fund, Principia II, Principia III – Health e, infine, Principia IV – Alis. Ùtopia rappresenta, infatti, il quinto fondo della società e ha un target di investimento molto preciso: istituti di ricerca clinica, brevetti sia in fase avanzata sia nella seconda fase di gestione della proprietà intellettuale, farmaci e biotecnologie, nanotecnologie diagnostiche e terapeutiche etc. 

“Il fondo sarà riservato a giovani imprese caratterizzate da un elevato potenziale di crescita e in cerca ancora di salire il gradino ultimo del consolidamento, mediante lo sviluppo di prodotti e approcci diagnostico terapeutici altamente innovativi”, ha poi precisato e concluso Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?