Tempo di lettura: 2min

Investimenti di lusso, i gioielli battono le auto d'epoca

9/22/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Secondo il Knight Frank Luxury Investment Index, le automobili d'epoca sono scivolate al 6° posto con prezzi medi in aumento solo del 2% all'anno, contro il +4% dei prezzi dei gioielli


I gioielli catturano il cuore e i portafogli degli investitori. Negli ultimi 12 mesi, la crescita dei prezzi delle perle, dei diamanti e delle pietre preziose ha superato quella delle auto classiche.

Secondo il Knight Frank Luxury Investment Index – indice che monitora la crescita dei prezzi di dieci settori di investimento di lusso - le automobili d'epoca, che hanno dominato le classifiche negli ultimi anni, sono scivolate infatti al 6° posto, con prezzi medi in aumento solo del 2% all'anno, contro il +4% dei prezzi dei gioielli. È stato il vino, tuttavia, a registrare la migliore performance, con un incremento del prezzo del 25% grazie alla forte crescita nei principali mercati Bordeaux, Borgogna e nord Italia (leggi anche Il Vino fa bene al cliente private). L'arte è arrivata al secondo posto con una aumento del 7%, seguita – a parimerito - da gioielli, monete e orologi, che hanno registrato un incremento del 4%. In generale, l'indice complessivo è cresciuto del 5% in valore, negli ultimi 12 mesi, sovraperformando i beni sicuri come l'oro e il mattone di Londra.

Se si passa poi ad analizzare l'andamento degli ultimi 10 anni, si vede che i gioielli hanno messo a segno un rialzo del 142 per cento. In particolare, le perle rimangono il top performer, in aumento del 282% nell'ultimo decennio, ma la loro crescita sta cominciando ad abbassarsi e i gioielli più moderni, in particolare i pezzi della Belle Époque e dell'Art Deco, hanno iniziato a stabilizzarsi, crescendo del 93% nell'ultimo decennio. Quest'anno le “gemme colorate” hanno avuto il loro momento clou, con le pietre preziose verdi che hanno toccato il record mondiale di prezzo per carato, quando lo smeraldo Rockefeller da 18,04 carati fu venduto all'asta per 5,5 milioni di dollari.

Fonte: KFLII

 

“Finora è stato un anno interessante nel mondo degli investimenti di lusso, ma è difficile generalizzare – ha detto Andrew Shirley, che redige KFLII - Sebbene gli oggetti più desiderati abbiano performato brillantemente all'asta, gli acquirenti rimangono attenti quando acquistano nuovi asset per le loro collezioni”. Una cosa, comunque, è certa: “I gioielli continuano a catturare l'immaginazione dei ricchi collezionisti ed è un vero investimento di passione”, ha concluso Shirley .

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?