Tempo di lettura: 2min

Private banking, Bank of Singapore guarda al Lussemburgo

9/28/2017 | Redazione AdvisorPrivate

L'istituto del gruppo OCBC, la seconda banca più grande del Paese asiatico, starebbe valutando l'apertura di una filiale nel Granducato, dopo la vittoria della Brexit


Bank of Singapore, l'istituto specializzato nel private banking di Oversea-Chinese Banking Corporation (OCBC), potrebbe diventare la prima banca del Paese a stabilirsi in Lussemburgo. Secondo il giornale lussemburghese Wort, infatti, dopo la vittoria della Brexit e la decisione degli inglesi di lasciare l'Unione Europea, OCBC starebbe valutando la creazione di una nuova filiale in Lussemburgo. E' la seconda banca più grande di Singapore per attività totali, con oltre 29mila dipendenti a livello mondiale, ed è quotata alla Borsa di Singapore.

In particolare, Bank of Singapore - divisione private banking di OCBC, che gestisce la propria attività europea da Londra - starebbe guardando a una presenza nel Granducato, in modo da continuare a vendere i propri servizi in tutta l'Ue, dopo che la Gran Bretagna lascerà il blocco nel 2019. Bank of Singapore, che serve persone facoltose (high-net-worth individuals) e le loro famiglie, è stata lanciata nel gennaio 2010 a seguito dell'acquisizione di ING Asia Private Bank e della sua fusione con OCBC Private Bank.

Sarebbe la prima volta che una banca di Singapore istituisce una propria filiale nel Granducato. Qualunque passaggio in Lussemburgo rimane, però, incerto finché la banca (che sta valutando anche altre località come alternativa) non avrà presentato ufficialmente una licenza. Secondo il Wort, il direttore esecutivo della  Bank of Singapore, Bahren Shaari, è in Lussemburgo e incontrerà presto il primo ministro Xavier Bettel e il regolatore finanziario del Lussemburgo, la Commissione di vigilanza del settore finanziario (CSSF).

Interpellati sul tema, Oversea-Chinese Banking Corporation (OCBC) e l'ufficio del primo ministro hanno però preferito non rilasciare commenti.

Secondo una recente relazione di PwC, il Lussemburgo è già sede di 141 istituti bancari e ha avuto particolarmente successo nel cercare di conquistare le banche cinesi, che – alla fine del 2016 - rappresentavano quasi l'8% delle banche del Paese. Tuttavia, dal voto sulla Brexit, il Lussemburgo - nonostante sia tradizionalmente un centro di private banking e di fondi - ha avuto più successo nell'attirare assicuratori specializzati interessati a nuove basi nell'Unione Europea.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?