Tempo di lettura: 2min

Aipb, private banking tra sfide e opportunità

10/18/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Questo il tema del Forum annuale dell'Associazione, giunto quest'anno alla XIII edizione, che si svolgerà il 9 novembre


Il private banking è un mercato in costante crescita. E anche le previsioni, a giudicare dall’andamento della ricchezza delle famiglie, non possono che essere positive per il futuro di questo settore. Da una parte, nel 2016 la ricchezza degli Hnwi è cresciuta, raggiungendo, secondo le stime, quota 1.029 miliardi di euro, con una variazione positiva dell’1,2% rispetto all’anno precedente; dall’altra parte, sono aumentati anche gli asset in gestione dal mercato servito dagli istituti di private banking, toccando, a marzo 2017, i 774 miliardi di euro, cioè 63 miliardi in più rispetto allo stesso periodo nel 2016.

“L’evoluzione ci permette quindi di vedere negli anni come i modelli di private banking siano stati capaci di stare al passo con le esigenze della clientela”, spiega Aipb, che ricorda che, in questo scenario favorevole, si colloca l’annuale Forum Aipb, giunto alla tredicesima edizione. L’evento - in programma a Milano il 9 novembre presso l’Unicredit Pavilion - sarà l’occasione per fare il punto su alcuni dei temi diventati prioritari alla luce dell’evoluzione dell’industria.

In particolare, nella prima parte del convegno si volgerà uno sguardo alla dimensione internazionale, sguardo nato dalla necessità di un confronto con le realtà del private banking che risiedono oltre i nostri confini. Prima con la presentazione delle evidenze dell’Aipb - Bcg Working Paper: il private banking nel mondo; poi alcuni interventi di approfondimento sul tema a cura di testimonial internazionali. Nella seconda parte, si terrà una tavola rotonda dedicata all’educazione finanziaria dei clienti private e al ruolo svolto dalla consulenza finanziaria evoluta a sostegno degli investimenti consapevoli. Protagonisti del confronto saranno alcuni rappresentanti delle diverse istituzioni italiane. Infine, a conclusione dell’incontro, il sindaco di Milano Giuseppe Sala interverrà sull’attrattività del capoluogo lombardo come sede per le Authority finanziarie.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?