Tempo di lettura: 1min

Arriva sul mercato Value First Sicaf per investire nell'economia reale

11/17/2017 | Redazione AdvisorPrivate

La Sicaf, lanciata da First Capital, punta a raccogliere 100 milioni e a realizzare un portafoglio diversificato con obiettivo di rendimento del 15% annuo


Si chiama Value First Sicaf ed è il nuovo veicolo di investimento focalizzato sulla crescita delle Pmi italiane lanciato da First Capital. Riservato a investitori professionali e istituzionali, Value First Sicaf punta a raccogliere 100 milioni di euro da investire nell’economia reale con operazioni private di pre-Ipo e private investment in public equity (Pipe) in small cap italiane. Dal canto suo, First Capital contribuirà alla crescita della Sicaf apportando asset per circa 30 milioni.

La Sicaf investirà in un portafoglio selezionato e diversificato composto da una decina di aziende italiane, con un'ottica di investimento a medio-lungo termine, redistribuzione agli investitori del capitale e dei proventi al termine del periodo di investimento e un obiettivo di rendimento del 15% annuo.

“Abbiamo ricevuto l'autorizzazione da Banca d’Italia a fine ottobre, ma abbiano già riscontrato interesse preliminare da parte di potenziali investitori – ha dichiarato l’amministratore delegato Vincenzo Polidoro - L’obiettivo è di consolidare il nostro core business investendo nelle Pmi italiane leader nel loro mercato di riferimento, che sono fuori dall’asse di investimento diretto dei Pir, contribuendo alla creazione di valore nel medio e lungo termine”.

In realtà si tratta di un re-branding. First Capital ha infatti acquisito da Pro Team la società Team Up Work Sicaf, alla quale poi ha cambiato nome in Value First Sicaf, nominandone anche il cda, che vede Gabriele Cappellini in qualità di presidente e Vincenzo Polidoro come amministratore delegato (gli altri membri sono Renzo Torchiani, Marco Di Lorenzo e Tommaso Coppola).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?