Tempo di lettura: 1min

Strategie alternative, nasce In Art che investe nel mercato dell'arte

12/11/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Presentato In Art Fund, la cui strategia si basa sull’acquisto globale di collezioni d’arte di artisti del dopoguerra deceduti, artisti contemporanei altamente promettenti e giovani talenti


Si chiama In Art ed è una nuova realtà specializzata in advisory su strategie alternative, che ha sede in Lussemburgo e mira a diventare un partner globale per le società che operano nel mercato dell’arte.

Nel corso degli ultimi anni, il mercato dell'arte è cresciuto progressivamente, così come sono emerse nuove strategie e opportunità di investimenti nella creazione di soluzioni personalizzate per portafogli che investono in arte. Questo settore sta diventando, infatti, sempre più parte della ricchezza degli investitori, alla ricerca di asset alternativi che offrano attività adeguate al rischio e ritorni non correlati con altri investimenti tradizionali.

In Art collabora con oltre 40 gallerie d’arte e case d’asta in Europa, Stati Uniti, Asia, Russia, India e America Latina e ha come clienti potenziali: gestori patrimoniali, consulenti finanziari, trust, family office e singoli collezionisti.

Tra le novità, la società ha presentato In Art Fund, un esempio di fondo di diritto lussemburghese che investe in opere d’arte, il cui asset è attualmente composto da 4 artisti: Michel Dutrieu, Matt Lamb, Marguerite de Limburg-Stirum e Sergey Miroshnichenko. La strategia di investimento utilizzata si basa sull’acquisto globale di collezioni d’arte (di artisti del dopoguerra deceduti, artisti contemporanei altamente promettenti e giovani talenti) che vengono promosse in tutto il mondo attraverso esposizioni in gallerie e musei per un periodo di 5 anni, con l’obiettivo di raddoppiare il valore iniziale delle opere presenti nel fondo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?