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Private banker, competenze e interrelazione con il cliente

1/10/2018 | Redazione AdvisorPrivate

Secondo Aipb, ai primi due posti si collocano le capacità di spiegare le implicazioni degli investimenti fatti (77%) e di dare spiegazioni circa la posizione patrimoniale (75%)


Aiutare i clienti a costruire e proteggere la loro ricchezza è la missione che contraddistingue la professione del private banker. Per farlo con efficacia, i private banker non solo devono possedere competenze nell’ambito delle strategie di investimento, ma puntare anche a un altro “livello” di interrelazione con il cliente, in modo da ottenere risultati positivi e duraturi nel tempo: quello della trasmissione delle conoscenze economico-finanziarie.

In proposito, un recente studio di Spectrum Group, “Financial literacy: do the rich know something we don’t?”, offre 3 suggerimenti su come fornire le informazioni ai clienti in quest’ottica:
· a piccole dosi, poiché interventi contenuti ma tempestivi hanno un impatto più incisivo rispetto a un imponente carico di informazioni fornito tutto in una volta;
· in modo rilevante, nel senso che le informazioni fornite dovrebbero avere attinenza con gli obiettivi del cliente e l’ambito della strategia di investimento;
· con un tempismo adeguato, perché le competenze economico-finanziarie possono influire sull’emotività, soprattutto quando ci si trova a dover decidere tra diverse strategie.

Che il banker, anche come tramite della banca, possa essere, dunque, un valido punto di riferimento anche in questo senso è indubbio. Lo conferma l’alto grado della soddisfazione espressa dai clienti verso le competenze ‘didattiche’ del proprio banker emerse dall’indagine sulla Clientela private in Italia, condotta da GfK per Aipb, dove i valori superano il 70%. In particolare, al primo posto - con il 77% di risposte positive - si colloca la capacità di spiegare le implicazioni degli investimenti fatti, seguita a ruota dalla capacità di dare spiegazioni circa la posizione patrimoniale (75%). In terza e quarta posizione, invece, si trovano la chiarezza e la completezza delle informazioni finanziarie sull’andamento del mercato (73%) e la capacità di illustrare i possibili scenari esistenti sempre sul mercato (71%).

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