Tempo di lettura: 2min

Ubs rileva parte delle attività di private banking di Nordea

1/29/2018 | Redazione AdvisorPrivate

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno. Nel 2017, l'attività in questione ha generato 13 miliardi di euro di asset under management


Ubs rileva dal gruppo svedese Nordea Bank parte delle attività di private banking basate in Lussemburgo. Lo hanno annunciato le due società in un comunicato congiunto, aggiundendo che la transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno e che nel 2017 l'attività in questione ha generato 13 miliardi di euro di asset under management.

La decisione segue un'approfondita revisione strategica delle attività internazionali di private banking di Nordea. La revisione strategica fa parte della trasformazione di Nordea, con l'obiettivo di gestire meglio i rischi, focalizzare l'attività e fornire una banca ancora migliore per i clienti. Ciò ha portato alla decisione di concentrare le attività di private banking di Nordea sui Paesi nordici.

L'acquisizione, il cui ammontare non è stato rivelato, consentirà a Ubs di accrescere la propria presenza in Europa e di consolidare ulteriormente la sua posizione chiave di wealth manager per i clienti nordici in Europa. “Questa transazione ci consente di spostare la nostra attività di assistenza ai clienti nordici di wealth management in una posizione di leadership in Lussemburgo e in Europa”, ha commentato René Mottas, country head Ubs Luxembourg, che poi ha aggiunto: “Consideriamo questa come la soluzione perfetta e crediamo che Ubs sia una società attraente per i clienti e i dipendenti di Nordea”.

Dal canto suo, Snorre Storset, head of wealth management di Nordea, ha dichiarato: "Con Ubs abbiamo trovato un partner affidabile per i nostri clienti, che possono soddisfare le loro esigenze e richieste individuali con la massima qualità e professionalità possibile". In ogni caso, Nordea Asset Management continuerà la propria attività commerciale in Lussemburgo anche dopo che Ubs avrà acquisito parte dell'attività di private banking di Nordea Bank; il Lussemburgo è un centro finanziario per l'asset management ed è quindi naturale per la società svedese avere una presenza visto che competenza e infrastruttura sono ben consolidate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?